Scienze

Fotografati gli elettroni

Con i raggi X, i fisici sono riusciti a fermare un elettrone.

Fotografati gli elettroni
Con i raggi X, i fisici sono riusciti a fermare un elettrone.

La struttura (idealizzata) di un atomo. Il nucleo è giallo, al centro, e gli elettroni sono bianchi, alla periferia.
La struttura (idealizzata) di un atomo. Il nucleo è giallo, al centro, e gli elettroni sono bianchi, alla periferia.

Gli elettroni non sono più impossibili da vedere. Usando una tecnica di fotografia ultraveloce che sfrutta brevi impulsi di raggi X, scienziati austriaci e tedeschi sono riusciti a rimuovere un elettrone da un atomo di krypto e misurare in quanto tempo un altro elettrone ha riempito il vuoto così creato. Per riuscirci, hanno utilizzato un raggio laser che ha colpito alcuni atomi di neon; da questi sono usciti i raggi X e impulsi laser, che hanno a loro volta colpito gli atomi di krypto. I raggi X hanno spostato l'elettrone, i raggi laser (arrivati poco dopo) hanno fotografato il movimento dell'elettrone che andava a occupare il posto di quello rimosso. L'impulso laser, obbedendo al principio di indeterminazione di Heisenberg (una legge fisica che afferma essere impossibile conoscere con precisione assoluta posizione e velocità di una particella elementare), riesce solo a determinare la velocità dell'elettrone, non la sua posizione. L'esperimento ha svelato che ci vuole un milionesimo di miliardesimo di secondo per riempire il vuoto lasciato da un elettrone.

(Notizia aggiornata al 19 novembre 2002)

18 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us