Scienze

Fotografare con l'occhio di una mosca

L’incubo della giusta esposizione che tormenta qualsiasi fotografo anche il più esperto, potrebbe finire. Grazie alle mosche. Alcuni scienziati hanno sviluppato un software ispirato al sistema di visualizzazione proprio di questi insetti.
Gli occhi delle mosche, infatti, contengono lenti multiple e il suo piccolo cervello (di appena 1 milligrammo) è capace di radunare i molteplici segnali in un’unica immagine molto dettagliata e perfettamente a fuoco. Molto più di quanto possa fare l’occhio umano.
Con questo software, secondo i suoi inventori, si potranno avere immagini luminose ma senza perdere i dettagli. Un sistema che, applicato soprattutto alle telecamere di sorveglianza, potrebbe essere molto utile, poiché spesso nelle registrazioni è difficile distinguere i dettagli e i volti delle persone, a volte a scapito della sicurezza.

Nella foto: un’immagine molto scura. Cliccandoci sopra puoi vedere la sua trasformazione con il nuovo sistema. © Russell Brinkworth - Università di Adelaide, Australia.

30 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us