L’incubo della giusta esposizione che tormenta qualsiasi fotografo anche il più esperto, potrebbe finire. Grazie alle mosche. Alcuni scienziati hanno sviluppato un software ispirato al sistema di visualizzazione proprio di questi insetti.
Gli occhi delle mosche, infatti, contengono lenti multiple e il suo piccolo cervello (di appena 1 milligrammo) è capace di radunare i molteplici segnali in un’unica immagine molto dettagliata e perfettamente a fuoco. Molto più di quanto possa fare l’occhio umano.
Con questo software, secondo i suoi inventori, si potranno avere immagini luminose ma senza perdere i dettagli. Un sistema che, applicato soprattutto alle telecamere di sorveglianza, potrebbe essere molto utile, poiché spesso nelle registrazioni è difficile distinguere i dettagli e i volti delle persone, a volte a scapito della sicurezza.
Nella foto: un’immagine molto scura. Cliccandoci sopra puoi vedere la sua trasformazione con il nuovo sistema. © Russell Brinkworth - Università di Adelaide, Australia.