Ancora una volta indiscrezioni e scatti rubati arrivano prima dell’annuncio ufficiale. Oggi nel “mirino” ci sono due nuove fotocamere compatte a ottiche intercambiabili e prive di specchio di Sony.
“Le due Sony hanno un obiettivo molto compatto chiamato pancake”
Non solo foto – Si tratta della coppia NEX3 e NEX5, due modelli con sensore Sensore APS-C Cmos da 14 megapixel praticamente identici che si differenziano solo per la risoluzione della registrazione dei video: Full HD (1920×1080p) per la NEX5 e 720p per la NEX3. Ottimo compromesso tra una reflex e una compatta, entrambi i modelli abbinano un’interfaccia semplificata tramite lo schermo touch da 3 pollici, ma offrono ai fotografi anche pieno accesso al controllo manuale dello scatto, incluso il Raw (formato senza perdita di informazioni).
Voglia di “pancake” – Il duo di Sony ha poi un obiettivo molto compatto (16 mm f/2,8), detto “pancake”, già visto su alcune compatte a ottiche intercambiabili di Olympus e Panasonic, e sensibilità Iso 200-12800. Inoltre scattano a una velocità davvero niente male: 7 fotogrammi al secondo.
Prezzi ufficiosi – In attesa dei prezzi ufficiali di Sony, ecco quelli “ufficiosi” che circolano in queste ore in rete. La Sony NEX3 dovrebbe costare 500 euro (con obiettivo “pancake” 16mm f2.8), mentre il prezzo della NEX5 dovrebbe partire da 600 euro.