Scienze

Fotocamera con virus a sorpresa

Olympus con virus compreso nel prezzo.

E se comprassi una bella macchina fotografica digitale e in “dotazione” trovassi anche un virus compreso nel prezzo? È quello che è successo ad alcuni malcapitati con la Olympus Stylus Tough 6010.

“L’intruso si nasconde della scheda di memoria della fotocamera”

Quel gran verme – La Olympus Stylus Tough 6010, conosciuta in Europa con il nome µ Tough 6010, è una gran bella fotocamera con sensore da 12 megapixel e resistente all’acqua fino alla profondità di 10 metri, a cadute da un’altezza di 1.5 metri e al gelo fino a -10°C. Una dura, insomma, che nonostante la sua corazza è “inciampata” in un virus. Lo rende noto Olympus Japan che, dopo una serie di segnalazioni, ha scoperto che il verme in questione si annida nella sua scheda di memoria.

Solo in Giappone – L’intruso, avverte Olympus, dovrebbe albergare solo su 1.700 esemplari venduti in Giappone. Il virus non causa danni alla fotocamera ma, una volta collegata la sua memory card al computer via usb, cerca disperatamente di contagiare Windows. Chi avesse dubbi perché ha acquistato la Tough 6010 in un negozio del Sol Levante, può verificare se il numero seriale è nell’elenco degli esemplari a rischio (il sito è purtroppo solo in giapponese). Oppure controllate la schedina con un antivirus aggiornato.

9 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us