E se comprassi una bella macchina fotografica digitale e in “dotazione” trovassi anche un virus compreso nel prezzo? È quello che è successo ad alcuni malcapitati con la Olympus Stylus Tough 6010.
“L’intruso si nasconde della scheda di memoria della fotocamera”
Quel gran verme – La Olympus Stylus Tough 6010, conosciuta in Europa con il nome µ Tough 6010, è una gran bella fotocamera con sensore da 12 megapixel e resistente all’acqua fino alla profondità di 10 metri, a cadute da un’altezza di 1.5 metri e al gelo fino a -10°C. Una dura, insomma, che nonostante la sua corazza è “inciampata” in un virus. Lo rende noto Olympus Japan che, dopo una serie di segnalazioni, ha scoperto che il verme in questione si annida nella sua scheda di memoria.
Solo in Giappone – L’intruso, avverte Olympus, dovrebbe albergare solo su 1.700 esemplari venduti in Giappone. Il virus non causa danni alla fotocamera ma, una volta collegata la sua memory card al computer via usb, cerca disperatamente di contagiare Windows. Chi avesse dubbi perché ha acquistato la Tough 6010 in un negozio del Sol Levante, può verificare se il numero seriale è nell’elenco degli esemplari a rischio (il sito è purtroppo solo in giapponese). Oppure controllate la schedina con un antivirus aggiornato.