Scienze

Fotocamera a bulbo oculare per cellulari

È in grado di effettuare anche lo zoom.

L’occhio umano è una macchina meravigliosa così alcuni ricercatori statunitensi stanno lavorando a una fotocamera simile al bulbo oculare umano in grado di effettuare anche lo zoom.

“Il segreto della messa a fuoco dell’occhio umano è la curvatura del bulbo”

Occhio bionico - L’occhio umano ha un “design” davvero interessante, racconta John Rogers, professore di scienza e ingegneria dei materiali presso l'Università di Illinois, Urbana-Champaign. La sua superficie curva sensibile alle radiazioni luminose (fotorecettori) - la retina - è molto diversa da una tradizionale fotocamera digitale che invece utilizza un sensore piatto. Ed è proprio la curvatura del bulbo oculare, grazie all’azione congiunta di cristallino e cornea, di mettere a fuoco i raggi luminosi sulla retina, mentre le immagini catturate dalle fotocamere tendono ad essere “appiattite”.

C’è anche lo zoom - Sulla base del funzionamento della struttura e del funzionamento dell’occhio umano, i ricercatori dell’Università Illinois hanno sviluppato un prototipo di macchina fotografica digitale basata su una cellula fotoelettrica curva. Inoltre per aggiungere la funzione di zoom hanno sperimentato un materiale fotosensibile flessibile in grado di modificarsi per mettere a fuoco gli oggetti vicini e lontani. Al momento il prototipo è solo in grado di processare poche centinaia di pixel contro le migliaia di pixel delle attuali fotocamere digitali. Si tratta comunque di un passo importante per una fotocamere che potrebbe presto inserita sugli smartphone.

Scopri i segreti di Chatroulette. Guarda la gallery!

19 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us