Scienze

Foto e stampe 3D low cost

3D per tutte le tasche!

Le fotocamere che scattano in tre dimensioni non sono più una novità, peccato che i prezzi per acquistarle siano ancora piuttosto alti. In Giappone esiste un modello economico da 70 dollari, mentre in Cina vendono addirittura una fantastica stampante 3D che non costa un patrimonio.

“Il costo della stampa in 3D va a peso: 50 dollari al chilo”

Made in Japan – Le seguaci della Fujifilm FinePix Real 3D W1, la prima fotocamera a scattare in tre dimensioni, stanno inondando il mercato. Sono tutti ottimi modelli, ricchi di funzionalità, ma con un piccolo difetto comprensibilissimo: costano un botto. Adesso però, per chi vuole “assaggiare” il 3D senza spendere un capitale, c’è una soluzione made in Japan: la 3D Shot Cam di Takara Tomy.

Il 3D è un gioco – La 3D Shot Cam di Takara Tomy, in realtà, è un modello pensato per i ragazzini, quindi semplice da usare e senza tante pretese dal punto di vista della qualità delle immagini. Costa però 70 dollari, scatta in tre dimensioni grazie a due lenti e un sensore da 0,3 Megapixel (davvero pochino), e memorizza le foto su una scheda SD card da massimo 8GB. Per cogliere l’effetto tridimensionale, bisogna stampare le due foto una vicino all’altra e indossare un paio di occhialini vecchio stampo in dotazione con le due lenti colorate.

Il peso del 3D - Davvero impressionante, lasciatemelo dire, la stampante portatile UP! personal 3D printer prodotta in Cina. “Portatile” forse è un parolone, ma rispetto agli attuali modelli in circolazione è davvero “mini” (meno di 5 kg) e soprattutto costa pochissimo: solo 1.500 dollari. E per un modello che stampa in 3D è davvero a buon mercato. La UP! offre una risoluzione di 0,3 mm e il costo a stampa va ovviamente a peso: 50 dollari al kg. Dopo aver visto la UP! personal 3D printer in azione ci ho persino fatto un pensierino…

Guarda il video!

Top 10 TV 3D. Guarda la gallery!

7 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us