Scienze

Il cugino piumato del Velociraptor

Il fossile di un parente alato del dinosauro star di Jurassic Park, con penne simili a quelle di aquile e avvoltoi, è stato rinvenuto in Cina.

Una regione cinese da tempo nota come "cimitero" dei dinosauri ha svelato un nuovo tesoro: il fossile di una nuova specie di rettile preistorico imparentato con il Velociraptor, munito di ali sorprendentemente simili a quelle degli uccelli moderni (benché inadatte al volo).

I resti molto ben conservati dell'animale, dal nome scientifico di Zhenyuanlong suni, sono stati rinvenuti nella zona occidentale della provincia cinese di Liaoning, da un team di archeologi dell'Università di Edimburgo e dell'Accademia Cinese di Scienze Geologiche.

Il fossile di Zhenyuanlong suni. © Junchang Lu

Piume fatte e finite. Vissuto nel Cretaceo, 125 milioni di anni fa, l'animale poteva raggiungere il metro e mezzo di lunghezza: benché fossili di dinosauri alati siano già stati scoperti in passato, questo è il più grande fossile mai rinvenuto a presentare ali piumate eccezionalmente ben preservate.

Ali multistrato. Quelle del Zhenyuanlong suni comprendevano diversi strati di penne molto simili a quelle degli uccelli moderni, ciascuna delle quali con una struttura centrale e sottili diramazioni laterali. La scoperta è importante perché molti dei dinosauri piumati scoperti finora presentano ali coperte da una sorta di peluria, ma non mostrano segni di piume analoghe a quelle dei pennuti attuali.

Il dettaglio delle piume. © Junchang Lu

Guarda che piume! A cosa servissero ali così ben studiate, non è dato saperlo. Troppo corte per supportare il volo, erano forse un residuo evolutivo che il dinosauro ostentava in particolari situazioni, in modo non dissimile da come i pavoni mostrano la coda (le penne ricoprivano anche la coda del Zhenyuanlong suni).

Un look diverso. «Questo nuovo dinosauro è uno dei parenti più vicini del Velociraptor, ma sembra un uccello» commenta Steve Brusatte, coautore dello studio. «È un dinosauro con ali enormi fatte di penne, come quelle di aquile e avvoltoi. I film hanno sbagliato: i Velociraptor potevano avere anche questo aspetto».

16 luglio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us