Scienze

I forti terremoti in Italia centrale

I sismi si sono verificati tra la serata del 26 ottobre e la mattinata del 27 ottobre. È possibile che si sia mossa una faglia diversa da quella del 24 agosto.

AGGIORNAMENTO ORE 5:45 DEL 27/10/2016: nella notte vi sono state numerose scosse, tra le quali due importanti. Alle 23:42 con epicentro nella provincia di Macerata un sisma di Magnitudo 4.5. Alle 5:19, sempre nella provincia di Macerata un sisma di Magnitudo 4.1. Alle 5:50 (Macerata) sisma di Magnitudo 4.4

AGGIORNAMENTO ORE 22:00: alle 21:18 si è registrata una nuova scossa che secondo il Servizio Geologico degli Stati Uniti ha avuto una Magnitudo di 6.1 (M 5.9 secondo l'INGV) e una profondità di 10 chilometri (8 chilometri secondo l'INGV). L'epicentro è in prossimitià di Visso.

====================

Un terremoto di forte intensità si è verificato in prossimità di Piedivalle, una frazione di Preci, in Umbria. Al momento in cui scriviamo (ore 20:25), le notizie ufficiali (Protezione Civile, Vigili del Fuoco) citano danni alle strutture (crolli), ma nessuna vittima né feriti.

Stando alle indicazioni del Servizio Geologico degli Stati Uniti l'intensità del terremoto è stata di magnitudo 5.5 con ipocentro a 10 km di profondità. Un sisma relativamente forte dunque, e poco profondo, che può avere portato in superficie una notevole quantità di energia: tuttavia l'Ingv non può dire se si tratta di una replica, appartenente cioè al cosiddetto sciame sismico, o un nuovo evento - che potrebbe cioè evolvere in un suo sciame sismico.

La mappa della sequenza sismica dal 24 agosto 2016 al 26 ottobre 2016 (ore 19.30). Le due stelle bianche sono gli eventi di magnitudo 6.0 e 5.4 del 24 agosto, la stella rossa è il terremoto di magnitudo ML 5.4 avvenuto oggi, 26 ottobre, alle ore 19.10.

L'epicentro del terremoto è a poche decine di chilometri da quello che interessò Amatrice e i paesi limitrofi il 24 agosto 2016.

Difficile dire in questo momento se il terremoto di Preci è un evento a sé o se può essere collegato alle medesime faglie che hanno causato il terremoto di agosto.

Non è la prima volta infatti che, dopo scosse di notevole intensità, a distanza di qualche mese se ne verificano altre con magnitudo vicina a quella principale.

La causa è la Placca Adriatica. Anche per questo terremoto la causa principale è da ricercarsi nella placca Adriatica, nota anche come Placca Apula, una zolla della crosta terrestre piuttosto piccola, che comprende parte dal mare Ionio, dell'Adriatico e i settori settentrionale e orientale della Pianura Padana e alcune aree delle Alpi meridionali ed orientali (vedi disegno qui sotto).

Questa placca si sta muovendo verso nord nord ovest e contemporaneamente ruota in senso antiorario. Si tratta di una parte della Placca Africana, dalla quale l'Apua si è staccata durante il Cretaceo, grosso modo attorno a 100 milioni di anni fa: attualmente si sta muovendo al di sotto della placca che comprende parte degli Appennini e parte del Mar Mediterraneo, sta cioè andando in subduzione.

Il tratteggio rosso indica la Placca Apula che si sta muovendo verso NNE e contemporaneamente ruota in senso antiorario così da infilarsi sotto il Mar Tirreno e parte degli Appennini
27 ottobre 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us