Scienze

Ford sperimenta la TracKey che trasforma l'auto in un bolide

Trasforma la tua macchina in un bolide.

Un'interessante novità per il mondo delle automobili sportive: Ford ha sviluppato una speciale chiave che, quando utilizzata, interviene sul software della nuova Mustang Boss 302, modifica il setting dell'automobile e la trasforma in un bolide da pista.

“La Boss 302 sarà infatti la prima automobile ad introdurre la Ford TracKey”

Novità 2011 - La Boss 302 è stata presentata durante un recente salone automobilistico a Las Vegas e cavalca la seconda giovinezza di una delle mode del mondo a 4 ruote americano: le muscle car, automobili sportive e molto muscolose che si rifanno oggi ai modelli in voga negli anni '60 e '70. In prima linea ci sono i rinnovati e contemporanei modelli di Mustang, Challenger, Camaro e la Boss 302 è una delle versioni più sportive del purosangue USA di Ford, nata circa 40 anni fa. Oggi torna in produzione con 444 cavalli nel cofano e, dall'anno prossimo, con l'aggiunta di un accessorio da capogiro.

Chiave speciale - La Boss 302 sarà infatti la prima automobile ad introdurre la Ford TracKey, una speciale chiave sviluppata col reparto corse di Ford che modifica ben 200 parametri di gestione della potenza della macchina: una volta avviata la macchina con la chiave rossa, il setting passerà dall'uso stradale a l'uso solo per la pista, trasformando la macchina in un bolide in grado di bruciare le ruote. Il software modifica un'infinità di dati, come: la mappatura, la distribuzione della potenza sulle ruote, la gestione del carburante, per un totale di 200 parametri.

Solo nel 2012 - La speciale chiave di accensione è interessante perché tramite un collegamento fisico ed intuitivo, basta infatti inserire la chiave nel rocchetto di accensione dell'automobile, è in grado di modificare in tempo reale il software di gestione: da StreetMode a TracMode. La personalizzazione consente una seconda serie di impostazioni del software ed è prevista come optional per gli acquirenti a partire dal 2012.

scopri le auto del futuro

11 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us