Un'interessante novità per il mondo delle automobili sportive: Ford ha sviluppato una speciale chiave che, quando utilizzata, interviene sul software della nuova Mustang Boss 302, modifica il setting dell'automobile e la trasforma in un bolide da pista.
“La Boss 302 sarà infatti la prima automobile ad introdurre la Ford TracKey”
Novità 2011 - La Boss 302 è stata presentata durante un recente salone automobilistico a Las Vegas e cavalca la seconda giovinezza di una delle mode del mondo a 4 ruote americano: le muscle car, automobili sportive e molto muscolose che si rifanno oggi ai modelli in voga negli anni '60 e '70. In prima linea ci sono i rinnovati e contemporanei modelli di Mustang, Challenger, Camaro e la Boss 302 è una delle versioni più sportive del purosangue USA di Ford, nata circa 40 anni fa. Oggi torna in produzione con 444 cavalli nel cofano e, dall'anno prossimo, con l'aggiunta di un accessorio da capogiro.
Chiave speciale - La Boss 302 sarà infatti la prima automobile ad introdurre la Ford TracKey, una speciale chiave sviluppata col reparto corse di Ford che modifica ben 200 parametri di gestione della potenza della macchina: una volta avviata la macchina con la chiave rossa, il setting passerà dall'uso stradale a l'uso solo per la pista, trasformando la macchina in un bolide in grado di bruciare le ruote. Il software modifica un'infinità di dati, come: la mappatura, la distribuzione della potenza sulle ruote, la gestione del carburante, per un totale di 200 parametri.
Solo nel 2012 - La speciale chiave di accensione è interessante perché tramite un collegamento fisico ed intuitivo, basta infatti inserire la chiave nel rocchetto di accensione dell'automobile, è in grado di modificare in tempo reale il software di gestione: da StreetMode a TracMode. La personalizzazione consente una seconda serie di impostazioni del software ed è prevista come optional per gli acquirenti a partire dal 2012.