Ci sono laboratori, nei paesi poveri del mondo, dove avere a disposizione un banale microscopio ottico resta ancora oggi un sogno irraggiungibile. Per venire incontro alle esigenze di questi ricercatori di frontiera un bioingegnere dell’Università di Stanford ha messo a punto il primo microscopio ad alta risoluzione e basso - anzi bassissimo - costo.
La tecnologia dell'origami
Lo strumento realizzato da Manu Prakash è fatto… di carta e può essere stampato su un comune foglio A4 plastificato. Una volta ritagliato e montato seguendo incastri e colori, è praticamente pronto all’uso. Il suo assemblaggio è talmente semplice che non ha nemmeno bisogno di istruzioni.
Una volta montata la struttura di carta è sufficiente inserire negli appositi alloggiamenti le lenti in borosilicato e la lampada a led alimentata da una pila per orologi. E in pochi minuti lo strumento è pronto all’uso.
Potente ed economico
Foldscope è disponibile in due versioni: a bassa risoluzione (fino a 400x ingrandimenti) e ad alta risoluzione (fino a 2100x ingrandimenti). Il costo dell’intero strumento è di circa un dollaro nella versione più evoluta e non ha bisogno di alcun tipo di manutenzione.
Il microscopio di carta può essere utilizzato con vetrini standard e la messa a fuoco si ottiene spostando le lenti con due dita.
Pesante solo 10 grammi, Foldscope non teme acqua, umidità o cadute accidentali. Il progetto può inoltre essere modificato per ospitare lenti e filtri di altro tipo.
Giocare con la scienza
Per far conscere le potenzialità del dispositivo Prakash e i suoi colleghi hanno indetto una...gara scientifica: hanno distribuito 10.000 Foldscope a scienziati e appassionati di tutto il mondo che si erano iscritti via web al progetto e prossimamente pubblicheranno online gli studi più curiosi, importanti o interessanti condotti con il microscopio di carta.
Vi partecipa l’allevatore della Mongolia che vuole spiegare ai suoi colleghi perchè è meglio bollire il latte, il dodicenne pakistano che studia gli scarafaggi del deserto o l’apicultore americano che vuole tenere i funghi lontano dalle sue api.
Una volta pubblicate, queste ricerche entreranno a far parte del manuale di microscopia che Prakash sta preaprando e con il quale spera di avvicinare alla scienza uomini e donne di ogni paese e condizione sociale.
Ti potrebbero interessare
Le più belle foto al microscopio
Visti al microscopio: indovina cos'è?