Le conferenze di Focus fanno tappa in Sardegna per due date a Cagliari in occasione dell'iniziativa di Panorama d'Italia.
Mercoledì 28 Settembre, alle 17.30, presso l'Auditorium comunale è in programma l'incontro "A spasso nello spazio" con l'astronauta Umberto Guidoni che racconterà come si vive sulla Stazione Spaziale Internazionale, e con gli esperti dell'ESA che spiegheranno i segreti delle ultime sonde inviate a esplorare il Sistema Solare.
giovedì 29 Settembre, alle ore 18.00, sempre presso l'Auditorium comunale è in programma la tavola rotonda “I cambiamenti climatici e il processo alle previsioni del tempo: alla scoperta del Maestrale”. Modera: Jacopo Loredan (direttore di Focus)
Ospiti: Ilaria Baneschi (Ricercatrice in geochimica ambientale e paleoclimatologia presso IGG-CNR), Luigi De Rocchi (responsabile studi e ricerche Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo), Daniele Mocio (Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare)
ISTRUZIONI PER L'USO. Gli appuntamenti di Focus, come anche quelli di Panorama d'Italia, sono completamente gratuiti. Per partecipare occorre, prima di tutto, iscriversi online a questo indirizzo: eventi.panoramaditalia.it.
Una volta completata l'iscrizione si riceverà una email di conferma. Chi si iscrive alla conferenza sullo spazio riceverà anche le istruzioni per scaricare su smartphone la App di Focus per la realtà virtuale, sviluppata in collaborazione con ETT Solutions sia per Android sia per iOs.
Scaricate l'App via wi-fi e il giorno dell'evento presentatevi con il vostro cellulare, meglio se con la batteria carica. Prima dell'inizio della conferenza vi regaleremo il visore e durante l'incontro, quando il relatore ve lo chiederà, basterà far partire l'App, inserire lo smartphone nel visore, indossarlo e il gioco è fatto: vi muoverete nella Stazione Spaziale Internazionale con la guida di Umberto Guidoni.
L'App di Focus è scaricabile direttamente anche dagli Store di Google (versione Android) e di Apple (versione iOs) ma non è utilizzabile senza un codice pin che - per favorire l'effetto sorpresa - sarà comunicato ai partecipanti di ogni tappa e diventerà pubblico per tutti alla fine del tour di Panorama d'Italia.