Scienze

Focus sostiene il Festival delle Scienze. Sostienilo anche tu!

Partecipa alla raccolta fondi per il Festival delle Scienze: 5 giorni di laboratori, spettacoli e conferenze nella Valle dei Templi.

Dal 4 al 10 agosto 2015 la Valle dei Templi ad Agrigento sarà teatro di laboratori, spettacoli scientifici e incontri con astronauti, scienziati e divulgatori. Sarà il primo Festival delle Scienze, un progetto nato nel 2014 dall'idea di un gruppo di volontari che hanno fondato l'associazione noprofit Notte con le Stelle.

Focus è tra i partner di questa iniziativa di divulgazione scientifica insieme all'Asi, l'agenzia spaziale italiana, e all'Unione Astrofili italiani

La raccolta fondi. «Non riceviamo fondi pubblici», tengono a precisare gli organizzatori, che per finanziare il progetto e arricchire il programma di eventi hanno invece lanciato questa campagna di raccolta fondi.

Chi parteciperà al cosiddetto crowdfunding con un'offerta minima di 10 euro avrà diritto all'ingresso gratuito a tutti gli eventi del festival e a un premio commisurato alla cifra donata.

I donatori più generosi avranno la possibilità di consegnare di persona i premi Studio per la scienza, due borse di studio assegnate ai migliori maturandi del 2015 che si saranno immatricolati a facoltà scientifiche.

UN FESTIVAL PER ISPIRARE I GIOVANI. L'ambizione dei fondatori è che il festival diventi un importante punto di riferimento nel panorama della divulgazione scientifica italiana e che possa incoraggiare le generazioni future: «crediamo che sia importante ispirare i giovani dando loro nuove opportunità e modelli di conoscenza» spiegano i volontari.

Il tempo, le stelle. Il tema dell'edizione 2015 sarà il tempo in tutte le sue sfumature scientifiche: dalla geologia alla fisica, dall'astronomia alla biologia. La scelta non è casuale, visto che quest'anno si festeggia il centesimo anniversario della teoria della relatività.

Il programma preliminare prevede:

  • La presenza di astronauti, scienziati di fama nazionale e internazionale
  • Divulgatori scientifici che racconteranno le meraviglie del cielo con telescopi e altri strumenti astronomici coinvolgendo le persone presenti a ridosso dei Templi Greci, meraviglie dell’antichità
  • Ogni giorno laboratori, esperimenti, show scientifici nelle piazze delle città e nella Valle e renderemo la scienza fruibile a tutti divertendo e stimolando i bambini
  • Gazebo scientifici e tecnologici, simulatori spaziali dove i visitatori potranno toccare con mano gli strumenti di ricerca e laddove possibile eseguire anche piccoli esperimenti.
  • Meridiane solari esposte a ridosso dei Templi e spiegheremo il loro funzionamento e la loro costruzione con esperti italiani
  • Le cinque giornate si concluderanno la notte di San Lorenzo e come negli anni passati grazie a Notte con le Stelle sarà possibile osservare il cielo, a occhio nudo o con i telescopi, sotto la guida degli astronomi.

    Se volete partecipare anche voi come noi alla realizzazione di questo festival, potete donare cliccando qui.

    31 maggio 2015 Sara Zapponi
    Ora in Edicola
    Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

    Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

    ABBONATI A 29,90€

    La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

    ABBONATI A 31,90€
    Follow us