Dal 4 al 10 agosto 2015 la Valle dei Templi ad Agrigento sarà teatro di laboratori, spettacoli scientifici e incontri con astronauti, scienziati e divulgatori. Sarà il primo Festival delle Scienze, un progetto nato nel 2014 dall'idea di un gruppo di volontari che hanno fondato l'associazione noprofit Notte con le Stelle.
Focus è tra i partner di questa iniziativa di divulgazione scientifica insieme all'Asi, l'agenzia spaziale italiana, e all'Unione Astrofili italiani
La raccolta fondi. «Non riceviamo fondi pubblici», tengono a precisare gli organizzatori, che per finanziare il progetto e arricchire il programma di eventi hanno invece lanciato questa campagna di raccolta fondi.
Chi parteciperà al cosiddetto crowdfunding con un'offerta minima di 10 euro avrà diritto all'ingresso gratuito a tutti gli eventi del festival e a un premio commisurato alla cifra donata.
I donatori più generosi avranno la possibilità di consegnare di persona i premi Studio per la scienza, due borse di studio assegnate ai migliori maturandi del 2015 che si saranno immatricolati a facoltà scientifiche.
UN FESTIVAL PER ISPIRARE I GIOVANI. L'ambizione dei fondatori è che il festival diventi un importante punto di riferimento nel panorama della divulgazione scientifica italiana e che possa incoraggiare le generazioni future: «crediamo che sia importante ispirare i giovani dando loro nuove opportunità e modelli di conoscenza» spiegano i volontari.
Il tempo, le stelle. Il tema dell'edizione 2015 sarà il tempo in tutte le sue sfumature scientifiche: dalla geologia alla fisica, dall'astronomia alla biologia. La scelta non è casuale, visto che quest'anno si festeggia il centesimo anniversario della teoria della relatività.
Il programma preliminare prevede:
Le cinque giornate si concluderanno la notte di San Lorenzo e come negli anni passati grazie a Notte con le Stelle sarà possibile osservare il cielo, a occhio nudo o con i telescopi, sotto la guida degli astronomi.
Se volete partecipare anche voi come noi alla realizzazione di questo festival, potete donare cliccando qui.