Scienze

Focus Live arriva al Muse di Trento

Il nostro festival ospite per tre giorni del Museo delle Scienze di Trento. Vi aspettiamo.

Oggi nella splendida cornice del Muse di Trento ha aperto i battenti FocusLive, il nostro festival della divulgazione scientifica che, in questa tappa, si pone un obiettivo davvero ambizioso: approfondire con conferenze, spettacoli ed esperienze interattive il tema della dimensione del Tempo.

Spazio e musica. Centinaia di studenti hanno potuto ascoltare da vicino i ricercatori e gli esperti che, in questa prima giornata, hanno descritto come varia la percezione del tempo nell'uomo, negli animali e nel nostro stesso Pianeta...

Tra gli ospiti della prima giornata ci sono stati Adrian Fartade, che ha raccontato la conquista della Luna; Pia Astone, primo ricercatore dell’Istituto nazionale di fisica nucleare e Giovanni Prodi, professore associato del dipartimento di fisica dell’Università di Trento, hanno raccontato come i rilevatori di onde gravitazionali abbiano aperto la strada a una nuova astronomia. E tanti altri ancora, come potete leggere qui.

L'esterno del museo con la zona dove si trovano le installazioni. © Andrea Delbò

Era solo un assaggio, però, perché l'appuntamento di Focus a Trento dura in tutto tre giorni e il meglio dovrà ancora venire.

Sabato 19 e domenica 20, infatti, sono in programma ancora decine di incontri: dall'astronauta Maurizio Cheli che ci racconta come sta cambiando il nostro Pianeta visto (non solo) dallo spazio, al cantante Alex Uhlmann che ci mostra dal vivo l'importanza del tempo nella musica, fino al mitico “atleta mentale” Vanni De Luca che promette di sorprenderci con uno spettacolo senza precedenti.

Le sale del Muse. © Andrea Delbò

E poi: quanto conta il tempo nello sport? Gli animali hanno il senso del tempo? Come fanno i criminologi a calcolare l'ora del delitto? Qui trovate il programma completo di FocusLive Trento.

18 ottobre 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us