Focus sbarca a Torino per la prima tappa del tour di panorama d'Italia edizione 2017. Quest'anno il programma delle conferenze di Focus raddoppia e passa da 2 a 4 appuntamenti nei quali la scienza, la cultura e le curiosità saranno protagoniste.
ma occorre iscriversi online
Ecco il programma:
1. Cibo e salute. Si parte venerdì 7 aprile 2017 alle ore 10:30 nel Foyer del Teatro Regio con il primo appuntamento dedicato all'alimentazione. Con il format delle domande e risposte, i partecipanti (e chi seguirà la diretta su Facebook) potranno inviare le loro domande sul tema "La salute nel piatto" a 3 esperti:
- Enzo Spisni (docente di fisiologia della nutrizione dell’Università di Bologna);
- Valentina Bolli (dietista);
- Carla Lertola (medico nutrizionista).
2. Ambiente. Sempre il 7 aprile, sempre nel Foyer del Teatro Regio, ma alle ore 18 il direttore di Focus Jacopo Loredan modererà una tavola rotonda su “Inquinamento e cambiamenti climatici, la Terra si trasforma”. Gli ospiti a cui il pubblico potrà rivolgere le proprie domande sono:
- Daniele Mocio (tenente colonnello dell’Aeronautica Militare);
- Giancarlo Morandi (presidente Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo);
- Andrea Pinchera (direttore comunicazione e fund raising Greenpeace Italia);
- Antonello Provenzale (direttore dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR).
3. Spazio. Sabato 8 aprile, alle 11.00 presso la sala 2 del Cinema Lux è di scena l'esplorazione spaziale con l'incontro “A spasso nello spazio” a cui parteciperanno Umberto Guidoni (astronauta), David Avino (managing director di Argotec) e Tommaso Ghidini (responsabile della sezione di tecnologia dei materiali di ESA).
4. Storia. Il quarto appuntamento in realtà è un appuntamento di Focus Storia ed è in calendario giovedì 6 aprile alle 18.30 presso IQOS Embassy. L'incontro, introdotto dal direttore di Focus Storia Jacopo Loredan, è intitolato “Torino, la Francia e i francesi: elezioni presidenziali e antichi ricordi”. Gli ospiti, moderati da Francesco De Leo (collaboratore di Focus Storia), sono:
- Valerio Castronovo (storico);
- Muriel Mayette-Holtz (direttore dell’Accademia di Francia a Roma);
- Gustavo Mola di Nomaglio (storico);
- Alberto Simoni (responsabile della redazione esteri del quotidiano La Stampa);
- Alberto Toscano (saggista e scrittore).
Insieme cercheranno di spiegare i parallelismi tra il passato e lo scenario odierno, per rendere più comprensibile, alla luce della storia, il mondo di oggi.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito ma è necessaria l’iscrizione.
Potete registrarvi sul sito ufficiale di Panorama d'Italia: http://