Scienze

Focus a Bologna

La "dotta Bologna" ospita la seconda tappa dei grandi incontri di Focus 2017.

Focus sbarca a Bologna per la seconda tappa del tour di Panorama d'Italia edizione 2017 con tre incontri nei quali la scienza, la cultura e le curiosità saranno protagoniste.

La partecipazione agli incontri di Focus è gratuita,
ma occorre iscriversi online

Ecco il programma:

1. Ambiente. Si parte venerdì 21 aprile alle 16 nel salone Banca di Bologna a Palazzo Dè Toschi con una tavola rotonda su “Inquinamento e cambiamenti climatici, la Terra si trasforma”. Con il format delle domande e risposte, i partecipanti (e chi seguirà la diretta su Facebook) potranno inviare le loro domande sul tema agli ospiti che sono:

- Susanna Corti (primo Ricercatore al CNR, Istituto ISAC sede di Bologna);

- Guido Guidi (tenente colonnello dell’Aeronautica Militare);

- Luca Iacoboni (campagna clima Greenpeace Italia);

- Michele Zilla (direttore generale Cobat)

All'evento - moderato dal direttore di Focus Jacopo Loredan, saranno presenti 2 classi dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore “Giordano Bruno” di Budrio (BO) che avranno il compito di scrivere articoli e approfondimenti sul tema della tavola rotonda.

1. Cibo e salute. Sempre il 21 aprile, sempre nel salone Banca di Bologna a Palazzo Dè Toschi, ma alle 18.30 è la volta dell'appuntamento dedicato all'alimentazione: "La salute nel piatto". I 3 esperti a cui i lettori potranno rivolgere le loro domande sono :

- Enzo Spisni (docente di fisiologia della nutrizione dell’Università di Bologna);
- Valentina Bolli (dietista);
- Carla Lertola (medico nutrizionista).

3. Spazio. Sabato 22 aprile, alle 10.30 nel salone Banca di Bologna a Palazzo Dè Toschi è di scena l'esplorazione spaziale con l'incontro “A spasso nello spazio” a cui parteciperanno Umberto Guidoni (astronauta), Francesca Cerruti (direttore marketing e comunicazione di ab medica), Filippo D'Ammando (docente del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna) e Luca Del Monte (ESA space economy manager).

Prima dell'incontro verrà fatta una dimostrazione di da Vinci, il più avanzato sistema di chirurgia robotica.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito ma è necessaria l’iscrizione.
Potete registrarvi sul sito ufficiale di Panorama d'Italia: http://eventi.panoramaditalia.it/

17 aprile 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us