Scienze

Fisica o magia? La levitazione della catenella

La fisica è meravigliosa: prendi una magia qualunque, dalla in pasto a un fisico e quello ti tirerà fuori una legge vecchia o nuova per spiegartela.

Il comportamento della catenella, simile a quella che impedisce ai tappi dei lavelli di perdersi, è strano, ma non ha nulla di magico.

La parte della catenella che comincia a scendere ha una velocità elevata, perché precipita a terra rapidamente. Quella che rimane nel bicchiere ha una velocità altrettanto alta, perché è trascinata dalla parte libera. Col risultato che è molto alta anche l'inerzia della parte di catenella che sale, ed è questo che la solleva di molto oltre il bordo del contenitore.

Il video della "fontanella" ha fatto il giro del mondo e ha attirato anche l'attenzione di due fisici inglesi, Mark Warner e John Biggins, che hanno studiato il fenomeno e ne hanno dato una spiegazione scientifica che - nella sua versione completa - può essere letta qui.

ALTRI VIDEO CURIOSI CHE SVELANO LA VERA NATURA DEI FISICI
# Invasione di zombi al Cern!
# Houston, abbiamo un problema...
# Il rock del Bosone

5 marzo 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us