È disponibile da oggi Firefox 4 Beta 7 che promette di navigare sul web a una velocità di ben 5 volte superiore rispetto alla beta precedente. Il suo segreto? Un nuovo compilatore per JavaScript che pompa al massimo le sue prestazioni.
Velocità supersonica - Il rilascio della versione definitiva di Firefox 4 è in ritardo di un paio di mesi sulla tabella di marcia, ma sarà ripagata da una serie di novità davvero interessanti che puoi provare in anteprima in quest' ultima beta che scarichi dal sito di Mozilla. Firefox 4 Beta 7 è infatti ben 5 volte più veloce rispetto alla beta precedente grazie all' introduzione di JägerMonkey, un nuovo compilatore JavaScript just-in-time (JIT). Se infatti prima l' elaborazione del codice era tutto sulle spalle dell' altro compilatore TraceMonkey, adesso in caso di “super lavoro”entra in campo anche l' altro “Monkey”. Il risultato? I test del benchmark V8 vedono Firefox 4 con JägerMonkey più veloce della precedete Beta di almeno 5 volte.
Schiaccia sull' acceleratore - JägerMonkey, però, non è l' unica novità presente in Firefox 4 Beta 7. Mozilla ha infatti migliorato sensibilmente anche il supporto all' accelerazione grafica DirectX per Windows e OpenGL per Mac OS X), al 3D grazie a WebGL senza ricorrere all' impiego di speciali plug-in, e ai font OpenType e i form HTML5