Scienze

Firefox: ora è cinque volte più veloce della precedente versione

La nuova versione beta è velocissima.

È disponibile da oggi Firefox 4 Beta 7 che promette di navigare sul web a una velocità di ben 5 volte superiore rispetto alla beta precedente. Il suo segreto? Un nuovo compilatore per JavaScript che pompa al massimo le sue prestazioni.

Velocità supersonica - Il rilascio della versione definitiva di Firefox 4 è in ritardo di un paio di mesi sulla tabella di marcia, ma sarà ripagata da una serie di novità davvero interessanti che puoi provare in anteprima in quest' ultima beta che scarichi dal sito di Mozilla. Firefox 4 Beta 7 è infatti ben 5 volte più veloce rispetto alla beta precedente grazie all' introduzione di JägerMonkey, un nuovo compilatore JavaScript just-in-time (JIT). Se infatti prima l' elaborazione del codice era tutto sulle spalle dell' altro compilatore TraceMonkey, adesso in caso di “super lavoro”entra in campo anche l' altro “Monkey”. Il risultato? I test del benchmark V8 vedono Firefox 4 con JägerMonkey più veloce della precedete Beta di almeno 5 volte.

Schiaccia sull' acceleratore - JägerMonkey, però, non è l' unica novità presente in Firefox 4 Beta 7. Mozilla ha infatti migliorato sensibilmente anche il supporto all' accelerazione grafica DirectX per Windows e OpenGL per Mac OS X), al 3D grazie a WebGL senza ricorrere all' impiego di speciali plug-in, e ai font OpenType e i form HTML5

Scopri gli smartphone più pazzi di Nokia

11 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us