Scienze

Fino a che quota un aereo proietta la sua ombra?

Il principio è abbastanza simile a quello dell'eclissi di Sole.

L’ombra di un oggetto è determinata dal fatto che questo intercetta la luce di una sorgente luminosa. Un’ombra netta è visibile solo quando tutta la luce della sorgente (in questo caso il Sole) viene bloccata dall’oggetto (l’aereo).

Dato che il Sole si trova a un’enorme distanza da noi, possiamo immaginare che i suoi raggi giungano sulla Terra paralleli. Quindi, l’ombra dell’aereo è netta quando le dimensioni apparenti dell’aereo sono almeno pari a quelle del Sole (cioè circa mezzo grado).

In pratica, guardando dalla superficie terrestre, dobbiamo vedere il Sole completamente “eclissato” dal velivolo di passaggio.

Grazie alla trigonometria, si può calcolare che per un grande aereo di linea (Boeing 747 o Airbus 380, che hanno una carlinga larga tra 6 e 6,5 metri) ciò si verifica fino a che l’aereo non supera i 750-800 metri di quota. Cioè molto meno di quella di crociera, che per questi aerei è di oltre 11 mila metri.

In sostanza, l’ombra si vede solo poco dopo il decollo e poco prima dell’atterraggio.

20 agosto 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us