Scienze

Fino a che quota un aereo proietta la sua ombra?

Il principio è abbastanza simile a quello dell'eclissi di Sole.

L’ombra di un oggetto è determinata dal fatto che questo intercetta la luce di una sorgente luminosa. Un’ombra netta è visibile solo quando tutta la luce della sorgente (in questo caso il Sole) viene bloccata dall’oggetto (l’aereo).

Dato che il Sole si trova a un’enorme distanza da noi, possiamo immaginare che i suoi raggi giungano sulla Terra paralleli. Quindi, l’ombra dell’aereo è netta quando le dimensioni apparenti dell’aereo sono almeno pari a quelle del Sole (cioè circa mezzo grado).

In pratica, guardando dalla superficie terrestre, dobbiamo vedere il Sole completamente “eclissato” dal velivolo di passaggio.

Grazie alla trigonometria, si può calcolare che per un grande aereo di linea (Boeing 747 o Airbus 380, che hanno una carlinga larga tra 6 e 6,5 metri) ciò si verifica fino a che l’aereo non supera i 750-800 metri di quota. Cioè molto meno di quella di crociera, che per questi aerei è di oltre 11 mila metri.

In sostanza, l’ombra si vede solo poco dopo il decollo e poco prima dell’atterraggio.

20 agosto 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us