Scienze

Finalmente arriva un touch a tutta mano

L'evoluzione del touch screen: non solo polapastrelli.

Il linguaggio dei gesti è tipico di tutti i modelli con schermo touch. Non trovi che sia però limitante gesticolare a colpi di soli polpastrelli? È questo il motivo che ha spinto i laboratori Microsoft Research a sviluppare nuovi gesti a tutta mano per il suo schermo Surface.

“Microsoft introduce tre nuovi movimenti per modificare le immagini su Surface”

Mani in superficie - Surface di Microsoft è un maxischermo sensibile al tocco in circolazione almeno già da dieci anni ripresentato ultimamente all’ultimo Ces di Las Vegas. Se fino a oggi l’interazione su questa grande tavola touch avveniva esclusivamente con il tocco delle dita, i laboratori Microsoft Research hanno aggiunto un nuovo linguaggio che precede l’uso delle mani. In pratica Surface riconosce la forma delle mani.

Tre nuovi gesti - Microsoft definisce le tre nuove gesture base introdotte Microsoft “Rock & Rails”. Si tratta in pratica di un pugno che permette di mantenere fermi gli oggetti sullo schermo, della mano posizionata sullo schermo di piatto per allineare gli oggetti e una mano curva che fissa un punto di rotazione. Il primo gesto, per esempio, si rivela utile per effettuare l’ingrandimento dell’immagine rispettando le proporzioni, mentre la seconda per allungarle in orizzontale o in verticale. L’ultima invece serve per allineare le immagini rispetto alla linea della mano. (pp)Silvia Ponzio

11 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us