Scienze

Il record di Filippo Tortu sui 100 metri

Filippo Tortu ha corso i 100 metri in meno di 10 secondi, battendo così il record italiano realizzato da Pietro Mennea nel 1979 a Città del Messico.

Il 22 giugno 2018, al Meeting di Madrid di atletica leggera, il velocista italiano Filippo Tortu ha corso la finale dei 100 metri in 9.99 secondi (con vento a +0,2 m/s) e ha battuto il record italiano (10,01) che apparteneva a Pietro Mennea (lo aveva registrato a Città del Messico nel 1979). Tortu è diventato così il primo italiano ad aver corsi i 100 metri piani sotto i 10 second. Ecco il video della sua corsa. 

Nonostante il tempo, Tortu non ha vinto la finale, che è andata invece al cinese Su Bingtian, che ha corso i 100 metri in 9.91.

Questo contenuto è una delle esperienze in realtà aumentata di Focus 327, visibili con la nostra app.

2 dicembre 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us