Scienze

Filippine: forte scossa di terremoto

Un sisma di 7,6 gradi della scala Richter a 35 km di profondità sotto all'oceano Pacifico. L'allarme tsunami, diramato inizialmente, è stato cancellato.

Una forte scossa di terremoto, valutata in 7,6 gradi della scala Richter, è stata registrata alle 14,47 (ora italiana) al largo delle Filippine. L'epicentro è stato localizzato a 34,9 km di profondità sotto l'oceano Pacifico a nord-est dell'isola di Mindanao.

Data la forza del sisma (anche se la profondità è elevata) è stato comunque immediatamente diramato un allarme tsunami per le Filippine e per l'Indonesia. Tale allarme è stato cancellato poche ore dopo.

L'intensità del sisma è di quelle che possono generare uno tsunami distruttivo, ma la profondità dell'epicentro è molto elevata. Per questo motivo sembra che il fondo marino non si sia mosso eccessivamente verso l'alto e così non ha provocando l'onda anomala.

L'epicentro di trova sull'area di subduzione della placca Pacifica sotto quella del mar delle Filippine (vedi foto in alto).
Nel 1990 un terremoto di 7,6 gradi nell'isola filippina di Luzon provocò circa 2.400 vittime.

31 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us