Scienze

Filippine: forte scossa di terremoto

Un sisma di 7,6 gradi della scala Richter a 35 km di profondità sotto all'oceano Pacifico. L'allarme tsunami, diramato inizialmente, è stato cancellato.

Una forte scossa di terremoto, valutata in 7,6 gradi della scala Richter, è stata registrata alle 14,47 (ora italiana) al largo delle Filippine. L'epicentro è stato localizzato a 34,9 km di profondità sotto l'oceano Pacifico a nord-est dell'isola di Mindanao.

Data la forza del sisma (anche se la profondità è elevata) è stato comunque immediatamente diramato un allarme tsunami per le Filippine e per l'Indonesia. Tale allarme è stato cancellato poche ore dopo.

L'intensità del sisma è di quelle che possono generare uno tsunami distruttivo, ma la profondità dell'epicentro è molto elevata. Per questo motivo sembra che il fondo marino non si sia mosso eccessivamente verso l'alto e così non ha provocando l'onda anomala.

L'epicentro di trova sull'area di subduzione della placca Pacifica sotto quella del mar delle Filippine (vedi foto in alto).
Nel 1990 un terremoto di 7,6 gradi nell'isola filippina di Luzon provocò circa 2.400 vittime.

31 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us