Scienze

Filippine: forte scossa di terremoto

Un sisma di 7,6 gradi della scala Richter a 35 km di profondità sotto all'oceano Pacifico. L'allarme tsunami, diramato inizialmente, è stato cancellato.

Una forte scossa di terremoto, valutata in 7,6 gradi della scala Richter, è stata registrata alle 14,47 (ora italiana) al largo delle Filippine. L'epicentro è stato localizzato a 34,9 km di profondità sotto l'oceano Pacifico a nord-est dell'isola di Mindanao.

Data la forza del sisma (anche se la profondità è elevata) è stato comunque immediatamente diramato un allarme tsunami per le Filippine e per l'Indonesia. Tale allarme è stato cancellato poche ore dopo.

L'intensità del sisma è di quelle che possono generare uno tsunami distruttivo, ma la profondità dell'epicentro è molto elevata. Per questo motivo sembra che il fondo marino non si sia mosso eccessivamente verso l'alto e così non ha provocando l'onda anomala.

L'epicentro di trova sull'area di subduzione della placca Pacifica sotto quella del mar delle Filippine (vedi foto in alto).
Nel 1990 un terremoto di 7,6 gradi nell'isola filippina di Luzon provocò circa 2.400 vittime.

31 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us