Scienze

Fiat EYE: il concept che imita il Segway

Un veicolo per la mobilità urbana.

Anche i sassi sanno che il traffico in futuro diventerà un problema ancora più complesso. Per questo designer e progettisti studiano innovativi veicoli che possano coniugare la mobilità personale con le esigenze delle future metropoli. Come il nuovo concept, “giroscopico” e molto personale, a marchio Fiat.

“Un concept di veicolo giroscopico per gli spostamenti cittadini, ideato in Brasile”
Deriva dal monopattino - Si chiama Fiat EYE e nasce dalla creatività del designer brasiliano Dinard da Mata. In pratica il progettista carioca ha disegnato questo veicolo a due ruote per la mobilità personale, infatti è monoposto e accoglie al suo interno il solo pilota. Il progetto si è basato su un più noto prodotto che è attualmente in commercio: il monopattino Segway. Due ruote ecologiche – Il propulsore che il designer propone di installare sul concept Fiat EYE è naturalmente un motore non inquinante ad alimentazione esclusivamente elettrica. Mentre la guida è fornita da software e sensori, che sono indispensabili poiché questo particolare veicolo ha solo due ruote. Infatti, come il Segway, è in grado di stare in equilibrio e bilianciare il suo andamento per mezzo di un potente giroscopio. Tecnologia biometrica – All’interno sono previsti sensori biometrici e comandi vocali per la guida in totale relax, mentre si ammira il panorama: la superficie vetrata corrisponde alla metà della superficie del concept, a partire dal generoso portellone ad ala con cui sarà possibile accedere all’interno dell’abitacolo.

Auto ecologiche. Guarda la gallery!

1 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us