Scienze

Fiat EYE: il concept che imita il Segway

Un veicolo per la mobilità urbana.

Anche i sassi sanno che il traffico in futuro diventerà un problema ancora più complesso. Per questo designer e progettisti studiano innovativi veicoli che possano coniugare la mobilità personale con le esigenze delle future metropoli. Come il nuovo concept, “giroscopico” e molto personale, a marchio Fiat.

“Un concept di veicolo giroscopico per gli spostamenti cittadini, ideato in Brasile”
Deriva dal monopattino - Si chiama Fiat EYE e nasce dalla creatività del designer brasiliano Dinard da Mata. In pratica il progettista carioca ha disegnato questo veicolo a due ruote per la mobilità personale, infatti è monoposto e accoglie al suo interno il solo pilota. Il progetto si è basato su un più noto prodotto che è attualmente in commercio: il monopattino Segway. Due ruote ecologiche – Il propulsore che il designer propone di installare sul concept Fiat EYE è naturalmente un motore non inquinante ad alimentazione esclusivamente elettrica. Mentre la guida è fornita da software e sensori, che sono indispensabili poiché questo particolare veicolo ha solo due ruote. Infatti, come il Segway, è in grado di stare in equilibrio e bilianciare il suo andamento per mezzo di un potente giroscopio. Tecnologia biometrica – All’interno sono previsti sensori biometrici e comandi vocali per la guida in totale relax, mentre si ammira il panorama: la superficie vetrata corrisponde alla metà della superficie del concept, a partire dal generoso portellone ad ala con cui sarà possibile accedere all’interno dell’abitacolo.

Auto ecologiche. Guarda la gallery!

1 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us