Cos’avrà mai fatto l’enciclopedia più libera del web per mandare su tutte le furie il Federal Bureau of Investigation? Staranno attentando alla lingua degli Stati Uniti? Preparando una bomba di parole da sganciare sulla Casa Bianca? Offrendo rifugio a qualche pericoloso criminale sulle loro pagine web?
“Se non rimuovete il logo dell’FBI ci vediamo in tribunale!”
Logo del contendere – Niente di tutto questo. L’FBI, a luglio, ha mandato una lettera a Wikimedia Foundation - l'organizzazione internazionale no-profit proprietaria di Wikipedia – per chiedere ufficialmente la rimozione del suo logo dalle pagine dell’enciclopedia. La richiesta era accompagnata da una minaccia, neanche tanto velata, che prospettava azioni legali se l’enciclopedia non si fosse data una smossa per farla sparire.
Accusa di contraffazione – I responsabili di Wikipedia sono rimasti di stucco, non tanto per la richiesta quanto per la legge citata dal Bureau nella lettera che riguarda l’uso del logo per la contraffazione dei tesserini e a fini di lucro, che non è ovviamente l’intento dell’enciclopedia. Tra l’altro, fa notare Wikimedia Foundation, il logo dell’FBI è pubblicato su numerosi siti non commerciali, tra cui la versione online dell’Enciclopedia Britannica.
E adesso? – Wikipedia non ha alcuna intenzione di rimuovere il logo dal sito e Michael Godwin, avvocato di Wikimedia Foundation, è già pronto a dar battaglia in Tribunale. William Carter, portavoce del Federal Bureau of Investigation, invece, fa leggermente marcia indietro dicendo che l’invio della lettera è una prassi normale… il loro ufficio legale ne spedisce ogni tanto qualcuna quando gli gira. E aggiunge anche che, la pubblicazione del logo è possibile solo previa autorizzazione del direttore dell’FBI.