Scienze

Nuovo progetto del Museo delle Scienze di Milano per promuovere la cittadinanza scientifica

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano lancia il progetto "Fatti per Capire" ideato dalla divulgatrice scientifica Barbara Gallavotti per promuovere la cittadinanza scientifica.

In occasione del suo settantesimo anniversario, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano rinnova il suo impegno nell'"interpretare la contemporaneità" presentando un nuovo progetto, Fatti per Capire, che ha l'obiettivo di far crescere la cittadinanza scientifica.

Fatti per Capire – che è stato sviluppato per il Museo da Barbara Gallavotti, giornalista scientifica, autrice e conduttrice televisiva – si articola in molteplici iniziative e ha il suo cardine in aggiornamenti regolari via web e sui social su temi controversi. In questi aggiornamenti verranno condivise informazioni e punti di vista di ricercatori e ricercatrici con competenze specifiche sui temi di volta in volta trattati.

Si parte! Il primo numero, dedicato al tema delle auto elettriche, è online dal 20 gennaio su www.museoscienza.org/it/fatti-per-capire e proseguirà poi con cadenza regolare, con approfondimenti o con uscite determinate anche da eventi di attualità.

Ogni nuovo argomento verrà ospitato nella sezione del sito web del Museo e reso noto attraverso l'invio di newsletter alle persone iscritte. Alcune informazioni selezionate saranno diffuse attraverso i canali social del Museo.

Incontri. Saranno inoltre sviluppati spazi per discutere di temi relativi alla cultura scientifica (ad esempio per approfondire i meccanismi della comunicazione) e per l'interazione con il pubblico. Il progetto prevede anche l'organizzazione di alcuni incontri aperti al pubblico che si terranno al Museo per poter trattare, assieme ad esperti scientifici, argomenti di attualità di ampio respiro. Il primo incontro sarà in programma entro la fine dell'anno.

«Ci sono molti buoni motivi per raccontare la scienza» spiega Barbara Gallavotti, «ad esempio perché questo risponde al nostro bisogno di conoscenza, per diffondere informazioni utili e non ultimo perché spesso la scienza è divertente. Ma a mio avviso l'obiettivo più alto per chi come me si occupa di divulgazione scientifica dovrebbe essere far crescere quella che gli anglosassoni chiamano cittadinanza scientifica, favorendola già nei più piccoli. Il progetto Fatti per Capire che ho sviluppato per il Museo va esattamente in questa direzione».

20 gennaio 2023 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us