Scienze

Fatti in casa una app per Android

Personalizza le tue app Android con un programma fai-da-te.

Chi l’ha detto che lo sviluppo di applicazioni per cellulari sia un'attività per soli “addetti ai lavori”? Google rilascia uno strumento, intuitivo e semplice da usare, che consente a tutti di improvvisarsi programmatori.

“È come completare un puzzle: un pezzo dopo l’altro fino a realizzare un’app funzionante”

Android fai-da-te – Che Android sia il sistema operativo più promettente del mercato mobile non ci piove, ma grazie a quest’ultima mossa di BigG il suo successo potrebbe essere inarrestabile. Montain View, infatti, lavora da un anno a Google App Inventor, un’applicazione web per creare in pochi passi semplici programmi per il tuo cellulare Android senza dover installare niente sul tuo computer: in pratica fai tutto online. “L’obiettivo è trasformare le persone in creatori, e non solo in consumatori”, racconta Harold Abelson, professore al MIT (Massachusetts Institute of Technology) che ha guidato il progetto.

Come un puzzle – Creare applicazioni per Android con Google App Inventor è semplicissimo come divertirsi con i mattoncini del Lego. È un po’ come completare un puzzle, aggiungendo un pezzo dopo l’altro fino a completare un programma al 100% funzionante.

Qualche esempio? – Un studente, per esempio, ha realizzato un’applicazione che ogni 15 minuti invia la propria posizione tramite un sms. Ci è riuscito usando tre blocchi che gestiscono rispettivamente il gps, un orologio e un elenco con i numeri di telefono degli amici pubblicato su una pagina web. Un altro, invece, si è fatto un programmino per inviare un messaggio di S.O.S o fare una telefonata in caso di caduta usando componenti software che fruttano l’accelerometro che rileva i movimenti (quindi anche i capitomboli). Un altro previdente, infine, ha optato per un’applicazione che risponde automaticamente “Non mi inviate messaggi, sto guidando” quando è al volante.

Guarda il video!

Top 10 applicazioni per Android. Guarda la gallery!

12 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us