Scienze

Fatti in casa una app per Android

Personalizza le tue app Android con un programma fai-da-te.

Chi l’ha detto che lo sviluppo di applicazioni per cellulari sia un'attività per soli “addetti ai lavori”? Google rilascia uno strumento, intuitivo e semplice da usare, che consente a tutti di improvvisarsi programmatori.

“È come completare un puzzle: un pezzo dopo l’altro fino a realizzare un’app funzionante”

Android fai-da-te – Che Android sia il sistema operativo più promettente del mercato mobile non ci piove, ma grazie a quest’ultima mossa di BigG il suo successo potrebbe essere inarrestabile. Montain View, infatti, lavora da un anno a Google App Inventor, un’applicazione web per creare in pochi passi semplici programmi per il tuo cellulare Android senza dover installare niente sul tuo computer: in pratica fai tutto online. “L’obiettivo è trasformare le persone in creatori, e non solo in consumatori”, racconta Harold Abelson, professore al MIT (Massachusetts Institute of Technology) che ha guidato il progetto.

Come un puzzle – Creare applicazioni per Android con Google App Inventor è semplicissimo come divertirsi con i mattoncini del Lego. È un po’ come completare un puzzle, aggiungendo un pezzo dopo l’altro fino a completare un programma al 100% funzionante.

Qualche esempio? – Un studente, per esempio, ha realizzato un’applicazione che ogni 15 minuti invia la propria posizione tramite un sms. Ci è riuscito usando tre blocchi che gestiscono rispettivamente il gps, un orologio e un elenco con i numeri di telefono degli amici pubblicato su una pagina web. Un altro, invece, si è fatto un programmino per inviare un messaggio di S.O.S o fare una telefonata in caso di caduta usando componenti software che fruttano l’accelerometro che rileva i movimenti (quindi anche i capitomboli). Un altro previdente, infine, ha optato per un’applicazione che risponde automaticamente “Non mi inviate messaggi, sto guidando” quando è al volante.

Guarda il video!

Top 10 applicazioni per Android. Guarda la gallery!

12 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us