Scienze

Fatelo a casa, anzi in macchina: un esperimento con l'elio

Un esperimento semplice e divertente da fare a casa, o meglio, in macchina.

Secondo il primo principio della dinamica di Newton «in assenza di forze, un corpo in quiete resta in quiete, e un corpo che si muova a velocità rettilinea e uniforme continua così indefinitamente», ovvero ciò che diamo per scontato quando saliamo in macchina e ci allacciamo le cinture.

In altre parole, sedendoci nell’abitacolo, sappiamo già che quando l’auto partirà il nostro corpo subirà una spinta nella direzione opposta rispetto all'accelerazione, mentre quando l’auto frenerà ci sentiremo proiettati in avanti.


Non sempre è così. In questo video sottotitolato in italiano l’ingegnere Destin Sandlin, creatore del canale YouTube SmarterEveryDay, ci invita a osservare un interessante esperimento che mette in discussione questo principio.

Nella prima fase dell’esperimento Sandlin appende un pendolo al soffitto dell’auto e chiede ai suoi figli di verificare in che direzione si muove, accelerando e frenando. Fin qui tutto si svolge nella norma. Quando però al posto del pendolo utilizza un palloncino di elio le cose vanno diversamente. Colpa della dinamica dei fluidi, questa volta.

ht: io9

13 maggio 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us