Secondo il primo principio della dinamica di Newton «in assenza di forze, un corpo in quiete resta in quiete, e un corpo che si muova a velocità rettilinea e uniforme continua così indefinitamente», ovvero ciò che diamo per scontato quando saliamo in macchina e ci allacciamo le cinture.
In altre parole, sedendoci nell’abitacolo, sappiamo già che quando l’auto partirà il nostro corpo subirà una spinta nella direzione opposta rispetto all'accelerazione, mentre quando l’auto frenerà ci sentiremo proiettati in avanti.
Non sempre è così. In questo video sottotitolato in italiano l’ingegnere Destin Sandlin, creatore del canale YouTube SmarterEveryDay, ci invita a osservare un interessante esperimento che mette in discussione questo principio.
Nella prima fase dell’esperimento Sandlin appende un pendolo al soffitto dell’auto e chiede ai suoi figli di verificare in che direzione si muove, accelerando e frenando. Fin qui tutto si svolge nella norma. Quando però al posto del pendolo utilizza un palloncino di elio le cose vanno diversamente. Colpa della dinamica dei fluidi, questa volta.
ht: io9