Scienze

Fatelo a casa, anzi in macchina: un esperimento con l'elio

Un esperimento semplice e divertente da fare a casa, o meglio, in macchina.

Secondo il primo principio della dinamica di Newton «in assenza di forze, un corpo in quiete resta in quiete, e un corpo che si muova a velocità rettilinea e uniforme continua così indefinitamente», ovvero ciò che diamo per scontato quando saliamo in macchina e ci allacciamo le cinture.

In altre parole, sedendoci nell’abitacolo, sappiamo già che quando l’auto partirà il nostro corpo subirà una spinta nella direzione opposta rispetto all'accelerazione, mentre quando l’auto frenerà ci sentiremo proiettati in avanti.


Non sempre è così. In questo video sottotitolato in italiano l’ingegnere Destin Sandlin, creatore del canale YouTube SmarterEveryDay, ci invita a osservare un interessante esperimento che mette in discussione questo principio.

Nella prima fase dell’esperimento Sandlin appende un pendolo al soffitto dell’auto e chiede ai suoi figli di verificare in che direzione si muove, accelerando e frenando. Fin qui tutto si svolge nella norma. Quando però al posto del pendolo utilizza un palloncino di elio le cose vanno diversamente. Colpa della dinamica dei fluidi, questa volta.

ht: io9

13 maggio 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us