Fotogallery - Le atlete più sexy
Strano caso di una signora americana che si è presentata al Pronto Soccorso perché non riusciva a ricordare le ultime 24 ore. Ah, un’ora prima della perdita di memoria aveva fatto sesso con il marito. I due eventi saranno collegati?
“È una rara forma di amnesia che colpisce dalle 3 alle 5 persone ogni 100.000 abitanti ”
Sesso da dimenticare? - La donna in questione - 54 anni - si è recata Georgetown University Hospital perché non riusciva a ricordare cosa avesse fatto nelle ultime 24 ore. Si è però ricordata di essere stata colpita dall’amnesia dopo aver fatto sesso con il marito, circa un’ora prima di recarsi al Pronto Soccorso.
Pubblicazione scientifica - Il particolare caso clinico è citato nell’edizione di settembre del Journal of Emergency Medicine e indica come diagnosi un’amnesia globale transitoria, una rara condizione che può deteriorare i ricordi a breve termine cancellando, in pratica, la memoria del soggetto per un determinato periodo di tempo.
Non ricordo nulla - Le persone affette da amnesia globale transitoria non riscontrano particolari effetti secondari e, di solito, i problemi legati alla memoria scompaiono dopo poche ore di distanza dal loro insorgere. È una forma di amnesia piuttosto rara che colpisce, stando alle stime, dalle 3 alle 5 persone ogni 100.000 abitanti. La patologia è così poco diffusa che i medici non concordi neanche sulle probabili cause scatenanti, in questo caso… il sesso con il marito. (sp)
Niccolò Fantini