Scienze

Fare sesso può causare un’amnesia?

Colpita da amnesia dopo aver fatto l'amore.

Fotogallery - Le atlete più sexy

Strano caso di una signora americana che si è presentata al Pronto Soccorso perché non riusciva a ricordare le ultime 24 ore. Ah, un’ora prima della perdita di memoria aveva fatto sesso con il marito. I due eventi saranno collegati?

“È una rara forma di amnesia che colpisce dalle 3 alle 5 persone ogni 100.000 abitanti ”

Sesso da dimenticare? - La donna in questione - 54 anni - si è recata Georgetown University Hospital perché non riusciva a ricordare cosa avesse fatto nelle ultime 24 ore. Si è però ricordata di essere stata colpita dall’amnesia dopo aver fatto sesso con il marito, circa un’ora prima di recarsi al Pronto Soccorso.

Pubblicazione scientifica - Il particolare caso clinico è citato nell’edizione di settembre del Journal of Emergency Medicine e indica come diagnosi un’amnesia globale transitoria, una rara condizione che può deteriorare i ricordi a breve termine cancellando, in pratica, la memoria del soggetto per un determinato periodo di tempo.

Non ricordo nulla - Le persone affette da amnesia globale transitoria non riscontrano particolari effetti secondari e, di solito, i problemi legati alla memoria scompaiono dopo poche ore di distanza dal loro insorgere. È una forma di amnesia piuttosto rara che colpisce, stando alle stime, dalle 3 alle 5 persone ogni 100.000 abitanti. La patologia è così poco diffusa che i medici non concordi neanche sulle probabili cause scatenanti, in questo caso… il sesso con il marito. (sp)

Niccolò Fantini

13 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us