Scienze

Fare sesso può causare un’amnesia?

Colpita da amnesia dopo aver fatto l'amore.

Fotogallery - Le atlete più sexy

Strano caso di una signora americana che si è presentata al Pronto Soccorso perché non riusciva a ricordare le ultime 24 ore. Ah, un’ora prima della perdita di memoria aveva fatto sesso con il marito. I due eventi saranno collegati?

“È una rara forma di amnesia che colpisce dalle 3 alle 5 persone ogni 100.000 abitanti ”

Sesso da dimenticare? - La donna in questione - 54 anni - si è recata Georgetown University Hospital perché non riusciva a ricordare cosa avesse fatto nelle ultime 24 ore. Si è però ricordata di essere stata colpita dall’amnesia dopo aver fatto sesso con il marito, circa un’ora prima di recarsi al Pronto Soccorso.

Pubblicazione scientifica - Il particolare caso clinico è citato nell’edizione di settembre del Journal of Emergency Medicine e indica come diagnosi un’amnesia globale transitoria, una rara condizione che può deteriorare i ricordi a breve termine cancellando, in pratica, la memoria del soggetto per un determinato periodo di tempo.

Non ricordo nulla - Le persone affette da amnesia globale transitoria non riscontrano particolari effetti secondari e, di solito, i problemi legati alla memoria scompaiono dopo poche ore di distanza dal loro insorgere. È una forma di amnesia piuttosto rara che colpisce, stando alle stime, dalle 3 alle 5 persone ogni 100.000 abitanti. La patologia è così poco diffusa che i medici non concordi neanche sulle probabili cause scatenanti, in questo caso… il sesso con il marito. (sp)

Niccolò Fantini

13 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us