Scienze

Fan di CSI fa arrestare il suo stupratore

Sfrutta le tecniche imparate in TV

Un’appassionata di serie criminali sfrutta le tecniche imparate in TV per far incastrare, con la prova del DNA, il suo stupratore.

“Le prove schiaccianti del DNA sono state posizionate dalla vittima nell'auto del suo aggressore”

Grissom insegna! – Uno stupratore inglese di 32 anni è finito in galera e il merito della sua identificazione - e del suo relativo arresto - è merito di una delle sue ultime vittime che ha messo in pratica le tecniche visto in molte puntate di serie televisove come CSI. La prova del DNA non mente…

Vittima molto attenta - Il criminale dopo aver commesso lo stupro era infatti solito obbligare le proprie vittime a pulirsi con delle salviette umidificate mentre cercava di cancellare qualsiasi possibile traccia dal proprio veicolo. Ma Jonathan Haynes non ha fatto i conti con una fan di CSI: la ragazza, intappolata nel sedile posteriore dell’automobile, ha nascosto qualche suo capello all’interno dell’abitacolo, in un posto dove non fosse spazzato via da una semplice ripulita.

Criminale seriale - La ragazza ha anche memorizzato i riferimenti del luogo dov’è stata violentata in modo da poterlo indicare con precisione alla Polizia. Grazie alle prove schiaccianti, Jonathan Haynes è stato arrestato e ulteriori indagini hanno provato che ha violentato almeno tre ragazze e cercato di rapirne altre due. Solo l’arguzia della fan di CSI è riuscita a fermare questo criminale. (sp)

Niccolò Fantini

12 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us