Scienze

Fan di CSI fa arrestare il suo stupratore

Sfrutta le tecniche imparate in TV

Un’appassionata di serie criminali sfrutta le tecniche imparate in TV per far incastrare, con la prova del DNA, il suo stupratore.

“Le prove schiaccianti del DNA sono state posizionate dalla vittima nell'auto del suo aggressore”

Grissom insegna! – Uno stupratore inglese di 32 anni è finito in galera e il merito della sua identificazione - e del suo relativo arresto - è merito di una delle sue ultime vittime che ha messo in pratica le tecniche visto in molte puntate di serie televisove come CSI. La prova del DNA non mente…

Vittima molto attenta - Il criminale dopo aver commesso lo stupro era infatti solito obbligare le proprie vittime a pulirsi con delle salviette umidificate mentre cercava di cancellare qualsiasi possibile traccia dal proprio veicolo. Ma Jonathan Haynes non ha fatto i conti con una fan di CSI: la ragazza, intappolata nel sedile posteriore dell’automobile, ha nascosto qualche suo capello all’interno dell’abitacolo, in un posto dove non fosse spazzato via da una semplice ripulita.

Criminale seriale - La ragazza ha anche memorizzato i riferimenti del luogo dov’è stata violentata in modo da poterlo indicare con precisione alla Polizia. Grazie alle prove schiaccianti, Jonathan Haynes è stato arrestato e ulteriori indagini hanno provato che ha violentato almeno tre ragazze e cercato di rapirne altre due. Solo l’arguzia della fan di CSI è riuscita a fermare questo criminale. (sp)

Niccolò Fantini

12 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us