Tra le ultime notizie economiche suscita un certo clamore la presentazione effettuata dal fondatore di Tesla Motors, Elon Musk, del futuro dell'azienda californiana.
“Sportive, familiari e cabriolet, ce n'è per tutti i gli eco-gusti”
Tesla come Google - Questo è il concetto che è riassunto dal produttore di auto elettriche. Per pensare a Tesla, gli investitori non devono avere come riferimento una piccola casa automobilistica, quanto un'azienda più simile ai Big del luogo da dove Tesla proviene: la famosa Silicon Valley. Infatti Tesla Motors non si propone di gareggiare ad armi pari con i grandi produttori americani ed europei, pensa invece di ritagliarsi una fetta nel futuro mercato, partendo proprio dalla vocazione tecnologica ed ecologica dei suoi prodotti.
Nuovi modelli - La presentazione video e le slide del programma di Tesla sono la cartina di tornasole delle notizie che già giravano da tempo in Rete: nel 2011 si interrompe la produzione della sportiva Roadster, capostipite delle auto elettriche californiane, mentre nel 2012 dovrebbe entrare in produzione, con arrivo previsto nel 2013, la nuova Model S, la Sedan che in tanti attendono oltreoceano. Il nuovo modello sarà anche la base su cui sviluppare ben 3 modelli cugini: un'elegante cabriolet, un van per il lavoro e un crossover o suv, ancora da definire.
Molte le novità - Tesla si pone dunque come futuro player tecnologico a 4 ruote: nella sua visione non intende essere un marchio riservato ai soli feticisti dell'auto. I nuovi modelli comprenderanno infatti il massimo per navigare in Rete: PC di bordo, schermo touchscreen e connessione veloce al Web, tutto integrato nel cockpit dell'automobile. Le novità non si fermano qui: a partire dal modello S, le future Tesla assicurano prestazioni e tempi di ricarica degni di un'utilizzo quotidiano della macchina elettrica: più di 400Km di autonomia, ricarica delle batterie in 45 minuti e sprint, da zero a cento, in circa sei secondi.