Scienze

Fallito il volo dell'aereo ipersonico

Il test di volo del Pentagono è fallito.

Vola a una velocità 20 volte superiore a quella del suono: 21mila chilometri all'ora. Facendo due calcoli impiega solo 49 minuti per volare da Londra a Sydney. Una nuova frontiera dei trasporti che si è scontrata con la realtà: si sono persi i contatti nel volo di prova.

“Il progetto Falcon HTV-2 è costato circa 308 milioni di dollari”

Aereo ipersonico - Si chiama il Falcon HTV-2 dove HTV-2 sta per Hypersonic Technology Vehicle 2 ed è una realtà: il DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), ovvero l'agenzia per i progetti di ricerca avanzata per la difesa degli Stati Uniti, lo sta testando in questi giorni. Il Falcon rappresenta una nuova generazione di aerei ipersonici, più veloci dei missili, in grado di raggiungere qualsiasi luogo della Terra in meno di un'ora senza la presenza di un pilota a bordo. Impiega, infatti, solo 49 minuti per volare da Londra a Sydney e appena 12 minuti per raggiungere Los Angeles partendo da New York.

21mila km/h - Il Falcon HTV-2, realizzato in collaborazione con Lockheed Martin - azienda leader nella produzione di motori di aerei e navicelle spaziali e componenti per comunicazione elettronica avanzata - viene lanciato nello spazio su un razzo per poi tornare sulla Terra alla velocità di 13.000 miglia orarie, pari a quasi 21mila chilometri all'ora. Il progetto è costato circa 308 milioni di dollari ed è attualmente in fase di test.

Perso in mare - Il test di volo ha avuto luogo nella giornata di ieri, ma in serata il Pentagono ha perso i contatti con il suo super velivolo, dichiarando fallita la missione. A bordo non c'era nessuno. Le sorti dell'aero sono ancora ignote ma dovrebbe ammarare nell'oceano Pacifico. (gt)

Silvia Ponzio

Guarda il video

12 agosto 2011
Tag scienza - scienze -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us