Scienze

Fallito il volo dell'aereo ipersonico

Il test di volo del Pentagono è fallito.

Vola a una velocità 20 volte superiore a quella del suono: 21mila chilometri all'ora. Facendo due calcoli impiega solo 49 minuti per volare da Londra a Sydney. Una nuova frontiera dei trasporti che si è scontrata con la realtà: si sono persi i contatti nel volo di prova.

“Il progetto Falcon HTV-2 è costato circa 308 milioni di dollari”

Aereo ipersonico - Si chiama il Falcon HTV-2 dove HTV-2 sta per Hypersonic Technology Vehicle 2 ed è una realtà: il DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), ovvero l'agenzia per i progetti di ricerca avanzata per la difesa degli Stati Uniti, lo sta testando in questi giorni. Il Falcon rappresenta una nuova generazione di aerei ipersonici, più veloci dei missili, in grado di raggiungere qualsiasi luogo della Terra in meno di un'ora senza la presenza di un pilota a bordo. Impiega, infatti, solo 49 minuti per volare da Londra a Sydney e appena 12 minuti per raggiungere Los Angeles partendo da New York.

21mila km/h - Il Falcon HTV-2, realizzato in collaborazione con Lockheed Martin - azienda leader nella produzione di motori di aerei e navicelle spaziali e componenti per comunicazione elettronica avanzata - viene lanciato nello spazio su un razzo per poi tornare sulla Terra alla velocità di 13.000 miglia orarie, pari a quasi 21mila chilometri all'ora. Il progetto è costato circa 308 milioni di dollari ed è attualmente in fase di test.

Perso in mare - Il test di volo ha avuto luogo nella giornata di ieri, ma in serata il Pentagono ha perso i contatti con il suo super velivolo, dichiarando fallita la missione. A bordo non c'era nessuno. Le sorti dell'aero sono ancora ignote ma dovrebbe ammarare nell'oceano Pacifico. (gt)

Silvia Ponzio

Guarda il video

12 agosto 2011
Tag scienza - scienze -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us