Vola a una velocità 20 volte superiore a quella del suono: 21mila chilometri all'ora. Facendo due calcoli impiega solo 49 minuti per volare da Londra a Sydney. Una nuova frontiera dei trasporti che si è scontrata con la realtà: si sono persi i contatti nel volo di prova.
“Il progetto Falcon HTV-2 è costato circa 308 milioni di dollari”
Aereo ipersonico - Si chiama il Falcon HTV-2 dove HTV-2 sta per Hypersonic Technology Vehicle 2 ed è una realtà: il DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), ovvero l'agenzia per i progetti di ricerca avanzata per la difesa degli Stati Uniti, lo sta testando in questi giorni. Il Falcon rappresenta una nuova generazione di aerei ipersonici, più veloci dei missili, in grado di raggiungere qualsiasi luogo della Terra in meno di un'ora senza la presenza di un pilota a bordo. Impiega, infatti, solo 49 minuti per volare da Londra a Sydney e appena 12 minuti per raggiungere Los Angeles partendo da New York.
21mila km/h - Il Falcon HTV-2, realizzato in collaborazione con Lockheed Martin - azienda leader nella produzione di motori di aerei e navicelle spaziali e componenti per comunicazione elettronica avanzata - viene lanciato nello spazio su un razzo per poi tornare sulla Terra alla velocità di 13.000 miglia orarie, pari a quasi 21mila chilometri all'ora. Il progetto è costato circa 308 milioni di dollari ed è attualmente in fase di test.
Perso in mare - Il test di volo ha avuto luogo nella giornata di ieri, ma in serata il Pentagono ha perso i contatti con il suo super velivolo, dichiarando fallita la missione. A bordo non c'era nessuno. Le sorti dell'aero sono ancora ignote ma dovrebbe ammarare nell'oceano Pacifico. (gt)
Silvia Ponzio
Guarda il video