Google ha deciso di premiare i registi più talentuosi per cercare di migliorare la qualità dei video condivisi. E già che c’è, quadruplica pure la risoluzione fino a 4.000 pixel.
“Per visualizzare i futuri video super-full HD di YouTube servirebbe un display da 7,62 metri!”
Solo i più meritevoli – 5 milioni di dollari! A tanto ammonta il fondo creato da YouTube per premiare i migliori video clip e quelli che riscuotono il maggior numero di visualizzazioni. L’obiettivo principale è migliorare la qualità generale dei contenuti caricati sul sito, riducendo al contempo il numero di video amatoriali alla “come viene viene”. L’obiettivo “secondario”, ma neanche troppo, è di fronteggiare la concorrenza di Hulu della NBC Universal preferito da molti videomaker professionisti o semi-professionisti a stelle e strisce perché, a parità di tecnologia (Adobe Flash) offre una qualità di trasmissione superiore a quella di YouTube, anche se ancora non di livello televisivo.
Altro che HD – E proprio sulla questione della qualità dei video, YouTube ha anche annunciato che sta per arrivare una nuova opzione per caricare video nel formato nativo di ben 4.096 x 2.034 pixel, quasi quattro volte la dimensione dell'HD a 1080p. Una risoluzione esagerata! Per vedere un video 4K serve innanzitutto una connessione internet super veloce, e poi quasi nessun monitor o televisore casalingo sarebbe in grado di gestire una tal quantità di pixel. Non a caso YouTube suggerisce che per riprodurre un video di questo tipo l’ideale sarebbe un display da 7,62 metri. Della serie… esageriamo!