Scienze

Fai il check-up alla tua connessione Internet

Scopri se è troppo lenta e perché.

È solo un’impressione o la tua connessione a Internet procede a passo di lumaca? Non restare nel dubbio e verifica subito a che velocità scorrazzi sul web. E prima di lamentarti con il provider di turno, controlla se non è in parte colpa tua questo “andamento lento”.

Prima di lamentarti con il provider di turno verifica a quanto viaggia davvero la tua connessione.

Fai un controllo - Non c’è niente di più estenuante che aspettare che una pagina web si materializzi in stile puzzle nella finestra del browser, lanciare un video per poi vederlo procedere a scatti o avviare un download sperando che non ci metta un’eternità ad arrivare sano e salvo sul tuo computer. Se hai notato un peggioramento nelle prestazioni della tua Adsl, oppure le velocità ti sembrano ben lontane da quelle promesse dal tuo provider, non ti resta che fare qualche verifica. I test gratuiti per controllare le performance della tua connessione a Internet, in download e upload, non mancano come quello proposto da Speedtest, da Intel o Bandwidth Place. Tieni conto che la velocità di connessione Adsl, come il traffico, varia nelle diverse ore della giornata e quindi ti conviene ripetere il test più volte per ottenere dei dati affidabili.

È colpa tua? - Se i risultati del test hanno dimostrato che la tua connessione non è al massimo della forma, prima di alzare la cornetta per dirne quattro al tuo provider, fai ancora qualche piccolo controllo. Non è che per caso il tuo programma di P2P come eMule o uTorrent è sempre attivo divorando la banda? Oppure sul tuo computer è installato qualche virus o spyware che si collega al web a tua insaputa? È consigliabile, prima eseguire i test di velocità, chiudere tutti i programmi che si “nutrono” di web.

Un piccolo aiuto - Esistono inoltre anche dei software che ti aiutano a migliorare le prestazioni della tua connessione. Non importa che tu sia un esperto di Tcp/Ip, Mtu, Dns o Rwin perché strumenti come TCP Optimizer o Namebench, trovano e impostano per te automaticamente i migliori parametri per sfruttare al massimo la tua connessione Adsl.

27 novembre 2012 Silvia Ponzio
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us