Capita a tutti di distrarsi, soprattutto su Facebook. Ma ogni tanto è meglio fare un controllo su quali applicazioni sbirciano nelle tue informazioni personali. Non sei l’unico che installa, prova e poi si dimentica di fare pulizia. Ecco, come riprendere il controllo della situazione.
La prima mossa è ovviamente entrare nel tuo account e fiondarti nella sezione dedicata alla privacy. Fai clic sulla freccia rivolta verso il basso vicino alla scritta Home e scegli Impostazioni sulla privacy dal menu a tendina.
A questo punto trova il riquadro Inserzioni, applicazioni e siti Web e premi Modifica impostazioni.
Comparirà una pagina che ti mostra la situazione. Il riquadro Applicazioni che usi ti indica quali programmi hai installato con tanto di data che ti ricorda l’ultima volta che le hai utilizzate. Fai clic su Modifica impostazioni.
Ecco l’elenco di tutte le apps che hai autorizzato, in un modo o in un altro, ad accedere alle tue informazioni personali. Se qualcosa non ti quadra, non riconosci un nome, non esitare a fare clic sul pulsante Modifica.
Facebook ti mostra una panoramica più dettagliata sull’accordo che hai siglato con quell’applicazione, o magari quel particolare sito web. Se non li usi, non pensarci due volte, e falli fuori con un clic su Rimuovi applicazione.
Facebook ti chiederà se sei sicuro. Sei sicuro? Allora vai con l’eliminazione… magari attivando anche l’opzione Elimina tutte le attività che hai eseguito in [quella applicazione] da Facebook. Ripeti l’operazione per tutte le apps di cui ti vuoi sbarazzare. E non preoccuparti perché niente è definitivo. Se dovessi cambiare idea, basta installarla nuovamente.