Scienze

Fai fuori le applicazioni spione di Facebook

Ogni tanto ricordati di fare pulizia tra le applicazioni.

Capita a tutti di distrarsi, soprattutto su Facebook. Ma ogni tanto è meglio fare un controllo su quali applicazioni sbirciano nelle tue informazioni personali. Non sei l’unico che installa, prova e poi si dimentica di fare pulizia. Ecco, come riprendere il controllo della situazione.

La prima mossa è ovviamente entrare nel tuo account e fiondarti nella sezione dedicata alla privacy. Fai clic sulla freccia rivolta verso il basso vicino alla scritta Home e scegli Impostazioni sulla privacy dal menu a tendina.

A questo punto trova il riquadro Inserzioni, applicazioni e siti Web e premi Modifica impostazioni.

Comparirà una pagina che ti mostra la situazione. Il riquadro Applicazioni che usi ti indica quali programmi hai installato con tanto di data che ti ricorda l’ultima volta che le hai utilizzate. Fai clic su Modifica impostazioni.

Ecco l’elenco di tutte le apps che hai autorizzato, in un modo o in un altro, ad accedere alle tue informazioni personali. Se qualcosa non ti quadra, non riconosci un nome, non esitare a fare clic sul pulsante Modifica.

Facebook ti mostra una panoramica più dettagliata sull’accordo che hai siglato con quell’applicazione, o magari quel particolare sito web. Se non li usi, non pensarci due volte, e falli fuori con un clic su Rimuovi applicazione.

Facebook ti chiederà se sei sicuro. Sei sicuro? Allora vai con l’eliminazione… magari attivando anche l’opzione Elimina tutte le attività che hai eseguito in [quella applicazione] da Facebook. Ripeti l’operazione per tutte le apps di cui ti vuoi sbarazzare. E non preoccuparti perché niente è definitivo. Se dovessi cambiare idea, basta installarla nuovamente.

Furto d'identità su Facebook? Evitalo così!

12 dicembre 2012 Silvia Ponzio
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us