Scienze

Facebook presenta l’anti-Gmail

Facebook fonde e-mail, chat e sms.

Non è un semplice servizio di posta elettronica precisa Mark Zuckerberg, ma di un sistema di comunicazione più avanzato e “social” che fonde insieme chat, sms ed e-mail.

“L’obiettivo di Facebook è unificare tutte le principali forme di comunicazione”

Vera rivoluzione – L’obiettivo di Facebook? Diventare un aggregatore universale di tutte le comunicazioni personali dei suoi utenti. E stiamo parlando di un potenziale di 500 milioni di persone che fa impallidire Hotmail, la web mail più usata del pianeta con i suoi 364 milioni di utenti. L’idea è semplice: unire e-mail, sms e chat in un unico servizio. È infatti cosa nota che i giovani stanno lentamente abbandonando la posta elettronica in favore di Facebook.

E-mail o chat? – Gli utenti del social avranno un account @facebook.com per interagire con gli amici come preferiscono. A prima vista sembra un’email che però funziona come un servizio di chat. I messaggi non avranno i classici campi per l’oggetto, il cc e il bcc, ma basta inserire il destinatario e premere Invio per spedire il messaggio proprio come negli instant messaging. Tutte le conversazioni scambiate con un amico, o amico di un amico, saranno raggruppate per nome e in un unico luogo, siano esse chat, Sms, o email.

Box sociale – Oltre a questo mix di forme di comunicazione, l’asso nella manica del nuovo servizio “Messages” di Facebook è la cosiddetta “Social Inbox”. Si tratta di una sorta di filtro, simile a quello di “priorità” di Gmail, che separa i messaggi in arrivo dagli amici, e gli amici degli amici, da quello degli “altri”. Se qualcuno che non è su Facebook ti scrive un messaggio sarà inizialmente separato da quelli “social”, ma potrai aggiungere la conversazione nell’Inbox in qualsiasi momento. Impostando alcune regole ad hoc potrai anche ricevere e-mail anche da persone che non sono nella tua cerchia di amicizie. La cattiva notizia è che l’innovativo servizio di Facebook arriverà inizialmente (e gradualmente) negli States per poi diffondersi anche in altri paesi.

Le spie di Facebook. Guarda la gallery!

16 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us