Scienze

Facebook presenta l’anti-Gmail

Facebook fonde e-mail, chat e sms.

Non è un semplice servizio di posta elettronica precisa Mark Zuckerberg, ma di un sistema di comunicazione più avanzato e “social” che fonde insieme chat, sms ed e-mail.

“L’obiettivo di Facebook è unificare tutte le principali forme di comunicazione”

Vera rivoluzione – L’obiettivo di Facebook? Diventare un aggregatore universale di tutte le comunicazioni personali dei suoi utenti. E stiamo parlando di un potenziale di 500 milioni di persone che fa impallidire Hotmail, la web mail più usata del pianeta con i suoi 364 milioni di utenti. L’idea è semplice: unire e-mail, sms e chat in un unico servizio. È infatti cosa nota che i giovani stanno lentamente abbandonando la posta elettronica in favore di Facebook.

E-mail o chat? – Gli utenti del social avranno un account @facebook.com per interagire con gli amici come preferiscono. A prima vista sembra un’email che però funziona come un servizio di chat. I messaggi non avranno i classici campi per l’oggetto, il cc e il bcc, ma basta inserire il destinatario e premere Invio per spedire il messaggio proprio come negli instant messaging. Tutte le conversazioni scambiate con un amico, o amico di un amico, saranno raggruppate per nome e in un unico luogo, siano esse chat, Sms, o email.

Box sociale – Oltre a questo mix di forme di comunicazione, l’asso nella manica del nuovo servizio “Messages” di Facebook è la cosiddetta “Social Inbox”. Si tratta di una sorta di filtro, simile a quello di “priorità” di Gmail, che separa i messaggi in arrivo dagli amici, e gli amici degli amici, da quello degli “altri”. Se qualcuno che non è su Facebook ti scrive un messaggio sarà inizialmente separato da quelli “social”, ma potrai aggiungere la conversazione nell’Inbox in qualsiasi momento. Impostando alcune regole ad hoc potrai anche ricevere e-mail anche da persone che non sono nella tua cerchia di amicizie. La cattiva notizia è che l’innovativo servizio di Facebook arriverà inizialmente (e gradualmente) negli States per poi diffondersi anche in altri paesi.

Le spie di Facebook. Guarda la gallery!

16 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant'anni fa, l'uscita di scena di Stalin chiudeva il trentennio più nero della Russia comunista. Dalla presa del potere al Grande Terrore, agli orrori della Seconda guerra mondiale, ritratto di un protagonista assoluto del Novecento. E ancora: dalle conchiglie alle carte di credito, la storia dei pagamenti; una giornata con gli scribi, gli artigiani e gli operai egizi nell'antico villaggio di Deir el-Medina; Nadežda Andreevna Durova, la nobildonna che, travestita da uomo, si arruolò negli Ulani per combattere contro Napoleone.

ABBONATI A 29,90€

Ci siamo evoluti per muoverci e camminare, non per stare in poltrona. Per questo la vita sedentaria è causa di piccoli e grandi mali, dal dolore cervicale a quello alla schiena. Come combatterli? E ancora: gli abitanti della Terra sono aumentati di un miliardo in soli 11 anni, ma per mantenerci dovremo cambiare abitudini e consumi; la storia, ricostruita dalle analisi della mummia, di una donna vissuta in Egitto quasi 2.000 anni fa. Parlare da soli capita a tutti: si tratta di un fenomeno normale dovuto alla struttura del cervello, che pensa a parole.

ABBONATI A 31,90€
Follow us