La notizia che Facebook sta progettando un suo telefonino è sulle prime pagine dei principali siti e blog americani. L’azienda di Mark Zuckerberg, però, si affretta a smentire come avevano fatto ai tempi Apple per l’iPhone, Google per il Nexus One e Microsoft con Zune.
“Al progetto sarebbero al lavoro le menti del browser Firefox e del sistema operativo Chrome di Google”
Social-fonino – L’indiscrezione che Facebook sta segretamente lavorando a uno smartphone tutto suo arriva da Techcrunch, il blog che aveva già “svelato” i piani sul Nexus One di Google, ed è confermata a ruota da BusinessInsider.com che giura e spergiura che il “Facebook phone” avrà il sistema operativo Android. E vista la rapidità con cui l’azienda di Mark Zuckerberg si è affrettata a smentire la notizia, e alle altre “smentite” famose della storia come quella sull’iPhone di Apple del 2006 e del Nexus One di Google nel 2007 e 2008, i due siti americani potrebbero aver fatto centro.
Operazione top secret – Mark Zuckerberg, secondo Techcrunch, avrebbe chiamato Joe Hewitt e Matthew Papakipos per coordinare il progetto che sarebbe “top secret” per la maggior parte dello staff di Facebook: Joe Hewitt, infatti, ha partecipato alla nascita del browser Firefox, mentre Matthew Papakipos era a capo del team che ha sviluppato Chrome OS di Google. L’arrivo di due esperti in applicazioni Web e sistemi operativi di questo calibro, secondo la fonte di Techcrunch, è la conferma che l’azienda di Zuckerberg è al lavoro su un progetto “scottante” come un cellulare molto, ma molto “socievole”.
Facebook nega tutto - La smentita di Facebook non si fa attendere. Il PR di Facebook dice che la storia di Techcrunch non è “precisa” (precisa?!?) e che loro non stanno affatto realizzando in gran segreto a un social-fonino (dal punto di vista hardware?!?!). Il loro compito si limita a rendere Facebook sempre più accessibile e compatibile con le piattaforme e i sistemi operativi esistenti. Sarà… a questo punto non ci resta che aspettare: se sono cellulari trilleranno.
E in più su Jacktech.it: Avatar 2 sarà girato a 11.000 metri sotto il livello del mare, sbarca in Europa Facebook Places che dice a tutti i tuoi amici social dove ti trovi e lo stato del Qatar presenta i super stadi hi-tech per i mondiali 2022.