Scienze

Facebook non vuole perdere la faccia

Guerre legali contro chi usa Face o Book.

Indovinate chi sta cercando di registrare come marchio la parola “Face”? Quel faccione super miliardario di Mark Zuckerberg che ha già sguinzagliato i suoi avvocati per trovare il modo di mettere le mani anche sulla madre semantica di tutte le facce.

“Non solo face, ma nessuno deve usare neanche il termine book”

(Trade)Mark Zuckerberg - Il marchio Facebook se l'è già accaparrato qualche anno fa. Adesso però Mark Zuckerberg vuole portarsi a casa pure il trademark di “Face”. E non è affatto un'impresa semplice. Così ha comprato l'applicazione “Face” dall'azienda inglese CIS Internet Limited che gestiva il sito Faceparty.com nella speranza di avere qualche chance in più per registrare il marchio.

La faccia del nemico - Il problema è che Zuckerberg è entrato in rotta di collisione con una sua vecchia conoscenza, Aaron Greenspan, un suo ex compagno di classe che sosteneva di aver avuto l'idea di Facebook sei mesi prima di lui e che lo aveva pure portato in tribunale per soffiargli il milionario social network (senza successo). Nel frattempo Greenspan ha sviluppato l'applicazione FaceCash, un sistema per pagamenti via cellulare che sfrutta il riconoscimento facciale per abilitare la transizione. Anche lui vuole il marchio “Face”…

Suo anche il “libro” - Intanto i legali di Facebook hanno denunciato Teachbook, un social network per insegnanti, per aver usato la parola “book” nel nome del sito. Secondo loro si tratterebbe di plagio perché “book” sarebbe una “parte distintiva del marchio” Facebook.

Ecco miss facebook italia 2010

27 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us