Facebook continua ad essere nell’occhio del ciclone per la sua politica sulla privacy e intanto lancia un nuovo servizio per conquistare gli utenti dei paesi emergenti.
“Anche i manager e i collaboratori più stretti contestano le scelte di Mr. Zuckerberg”
Dominio assoluto – Tempi duri per Mark Zuckerberg, re incostratato di Facebook. Stando alle ultime novità che arrivano dal suo centro di comando in California, nemmeno i collaboratori più stretti apprezzano le ultime, tanto criticate, novità del Social Network. In una recente e agguerrita riunione coi suoi manager, Zuckerberg ha ribadito il suo concetto di business: gli utenti devono imparare ad essere più pubblici e a non nascondere comportamenti, gusti e abitudini nella sfera privata.
Rivolta dei manager - Ma non la pensano tutti così, anzi: persino i manager della compagnia hanno criticato le ultime scelte dell’azienda riguardo a quello che gli utenti possono rendere pubblico e privato. Molti vorrebbero una semplificazione del sistema con cui selezionare cosa far sapere e a chi, nel resto del mondo. Anche se, d’altro canto, Facebook continua a profilare gusti e abitudini dei suoi utenti e incrementa il proprio fatturato anche con lo scambio di dati con altri siti.
Il futuro è gratis – La novità non è solo la campagna mondiale in difesa della privacy e contro le scelte del patron di Facebook. Ci sono anche novità per quanto riguarda i prossimi business e il software di Facebook. Dopo aver chiuso la piattaforma light di Facebook, pensata per agevolare il microblogging e le connessioni più lente, Facebook propone un nuovo prodotto smilzo, per incentivare l’uso del social network nei paesi emergenti, Si chiama Facebook Zero e lo trovi all’indirizzo: 0.facebook.com. In pratica è un collegamento gratuito al sito sociale, che avviene attraverso le piattaforme per la telefonia mobile. Previo accordo tra Facebook e gli operatori telefonici, se ne contano già 50, i clienti di Facebook in alcune zone del pianeta possono accedere gratuitamente a una versione light e mobile del sistema, senza dover pagare i salati collegamenti a kilobyte che di norma sono presenti in quei paesi.