Scienze

Facebook: manager in rivolta e una novità per il mobile

Manager in rivolta e una novità per il mobile.

Facebook continua ad essere nell’occhio del ciclone per la sua politica sulla privacy e intanto lancia un nuovo servizio per conquistare gli utenti dei paesi emergenti.

“Anche i manager e i collaboratori più stretti contestano le scelte di Mr. Zuckerberg”

Dominio assoluto – Tempi duri per Mark Zuckerberg, re incostratato di Facebook. Stando alle ultime novità che arrivano dal suo centro di comando in California, nemmeno i collaboratori più stretti apprezzano le ultime, tanto criticate, novità del Social Network. In una recente e agguerrita riunione coi suoi manager, Zuckerberg ha ribadito il suo concetto di business: gli utenti devono imparare ad essere più pubblici e a non nascondere comportamenti, gusti e abitudini nella sfera privata.

Rivolta dei manager - Ma non la pensano tutti così, anzi: persino i manager della compagnia hanno criticato le ultime scelte dell’azienda riguardo a quello che gli utenti possono rendere pubblico e privato. Molti vorrebbero una semplificazione del sistema con cui selezionare cosa far sapere e a chi, nel resto del mondo. Anche se, d’altro canto, Facebook continua a profilare gusti e abitudini dei suoi utenti e incrementa il proprio fatturato anche con lo scambio di dati con altri siti.

Il futuro è gratis – La novità non è solo la campagna mondiale in difesa della privacy e contro le scelte del patron di Facebook. Ci sono anche novità per quanto riguarda i prossimi business e il software di Facebook. Dopo aver chiuso la piattaforma light di Facebook, pensata per agevolare il microblogging e le connessioni più lente, Facebook propone un nuovo prodotto smilzo, per incentivare l’uso del social network nei paesi emergenti, Si chiama Facebook Zero e lo trovi all’indirizzo: 0.facebook.com. In pratica è un collegamento gratuito al sito sociale, che avviene attraverso le piattaforme per la telefonia mobile. Previo accordo tra Facebook e gli operatori telefonici, se ne contano già 50, i clienti di Facebook in alcune zone del pianeta possono accedere gratuitamente a una versione light e mobile del sistema, senza dover pagare i salati collegamenti a kilobyte che di norma sono presenti in quei paesi.

19 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us