È il social network per eccellenza fondato da Mark Zuckerberg all'epoca studente diciannovenne presso l'università di Harvard, con l'aiuto di Andrew McCollum e Eduardo Saverin. Facebook va online il 4 febbraio 2004 e nasce come piccola rete sociale per mettere in contatto gli studenti di Harvard. Grazie al passaparola, il progetto si diffonde rapidamente nel mondo dei college e delle università americane per poi estendersi anche alle scuole superiori e alle grandi aziende (febbraio 2006). Non ci vuole molto prima che Facebook superi i confini degli Stati Uniti e conquisti il mondo intero. Se all'inizio serviva un indirizzo di posta legato a università, scuole e aziende, dall'11 settembre 2006 tutti coloro che hanno compiuto 13 anni possono registrare il proprio account.
Facebook permette a chiunque di creare un profilo inserendo informazioni che lo caratterizzano come i propri interessi, percorso di studio ed esperienze lavorative, ma è soprattutto uno strumento fenomenale per ritrovare vecchi compagni di scuola ed ex colleghi di lavoro, e interagire con loro sfruttando i numerosi strumenti messi a disposizione dal sito. È possibile esprimere pensieri e opinioni, commentare i post degli amici, caricare album fotografici, video, creare e partecipare a gruppi di discussione, organizzare eventi e dilettarsi in una serie di altre attività grazie all'infinità di applicazioni sviluppate ad hoc per Facebook.
Entrare nel mondo di Facebook non costa nulla e il sito vive di pubblicità. Facebook dà lavoro a circa 1.400 persone e ha attualmente uffici in otto paesi. L'attuale valore di Facebook è stimato sui 14 miliardi di dollari e il fatturato per l'anno in corso (2010) viaggia sugli 1,1 miliardi di dollari. Microsoft detiene l'1,6% del capitale acquistato nel 2007 per 240 milioni di dollari, mentre il 2% è nelle mani del gruppo di investitori russi Digital Sky Technologies che ne ha sborsati 200 nel 2009.
Il film “The Social Network” sulla nascita e la storia di Facebook, diretto da David Fincher, è uscito nelle sale italiane il 12 novembre 2010 distribuito da Sony Pictures.