È inutile che ci prendiamo in giro: non tutti gli amici di Facebook sono uguali. C’è chi punta sulla “quantità”, ma adesso con la nuova funzione “gruppi” è anche possibile creare una sorta di club privato dove incontrare e chattare solo con chi vuoi tu…
“Nei nuovi gruppi spunta una funzione per chattare tutti insieme”
Gradi dell’amicizia – Se Facebook fosse un Paese, sarebbe il terzo più popoloso della Terra. È un social network enorme che diventa ogni giorno più grande. Così Mark Zuckerberg & co hanno pensato a una sorta di “aree protette” dove intrattenersi solo con amici selezionati senza necessariamente rinunciare a tutte le conoscenze del proprio profilo. È un po’ come succede nella vita dove esistono i vari gradi di amicizia. Si tratta della nuova funzione “gruppi” che in realtà già esiste da molto tempo, ma che adesso si arricchisce di nuove caratteristiche.
Club esclusivo – I nuovi gruppi di Facebook sono aree esclusive dove, per impostazioni predefinita, si entra solo su invito (ma che possono essere anche aperte a tutti) e dove esiste la possibilità di chattare insieme, lavorare a più mani alla stesura di documenti, condividere foto e video e mandarsi e-mail a vicenda o a tutti gli appartenenti alla “casta” in un'unica mossa. Ogni gruppo avrà un suo indirizzo di posta elettronica.
Social zip - Altra novità in arrivo, non meno importante, sarà la possibilità di scaricare tutte le informazioni che abbiamo condiviso su Facebook – quindi foto, video, aggiornamenti, post, liste di amici e commenti - in un unico file Zip ricevendolo via e-mail. Miglioramenti in arrivo anche per il pannello delle applicazioni di cui sarà più semplice gestire le impostazioni relative alla privacy.