Secondo le statistiche di Google, Facebook è il sito più visitato del mondo: oltre il 36 % di tutto il traffico web è diretto proprio verso le pagine del social network. Sul podio anche Yahoo e Windows Live di Microsoft. Qualcuno dubitava che il tanto controverso Facebook avrebbe raggiunto il tetto del mondo?
“Facebook guida la classifica con 540 milioni di visitatori unici e 570 miliardi di pagine viste”
Number ONE – La “top 1.000” di AdPlanner di Google, il servizio di Mountain View che registra il volume di traffico generato da un sito (pagine più visitate, tipologia di utenti e parole chiave) parla chiaro: Facebook è il re del web. Il sito di Mark Zuckerberg è in “pole position” e guida la classifica con 540 milioni di visitatori unici e 570 miliardi di pagine viste portandosi a casa il 36,2% di tutto “l’andirivieni” su Internet . Il social network concorrente, Twitter, si posiziona solo al diciottesimo (5,4 miliardi di page view), Flickr è trentunesimo (1.8 miliardi di page view), mentre LinkedIn si trova alla posizione 56 con 1,7 miliardi di pagine. La classifica di Google non tiene però conto dei propri siti come Google Search e YouTube.
Che distrazione! – Facebook è quindi la destinazione preferita dai navigatori di tutto il mondo, ma anche la più grande distrazione per chi bazzica il web. Lo rivela un’indagine di RescueTime che la scorsa settimana aveva calcolato quante ore lavoro e miliardi erano andati in fumo per il logo interattivo di PacMac su Google. Se Facebook guida la classifica, al terzo posto (dopo YouTube), ci sono le applicazioni di Facebook, quindi il social network è davvero in assoluto il paradiso dei “perditempo”.