Negli Stati Uniti adesso ricarichi i tuoi crediti anche nei punti vendita di Walmart e Best Buy, mentre PayPal cavalca l’onda dei micro-acquisti virtuali nei giochi e nelle applicazioni online.
“Negli States i crediti li compri nei punti vendita Walmart e Best Buy”
Ti do credito – I “crediti”, come sanno tutti gli habitué di Facebook, sono la valuta corrente virtuale con cui acquistare regali e altri articoli offerti da oltre 200 tra giochi e applicazioni sulla social piattaforma. Esistono varie forme di pagamento per acquistare crediti Facebook tra cui le principali sono la carte di credito e PayPal. Negli Stati Uniti però spunta un’altra possibilità per fare incetta di crediti, ossia nei punti vendita della grande distribuzione. Walmart e Best Buy, infatti, hanno iniziato a vendere schede di crediti da 5, 10 e 25 dollari.
PayPal si fa micro – Grandi manovre, poi, anche sul fronte dei micro pagamenti per beni virtuali. PayPal, in occasione della conferenza “PayPal X Innovate 2010?, ha annunciato “PayPal for digital goods”, ovvero un sistema per acquisti “One-Click” da usare all’interno di applicazioni, video, e pagine web. I micropagamenti sono ormai una realtà consolidata soprattutto nei videogame come, per esempio, per l’acquisto di oggetti in World of Warcraft, o nei giochi che vanno per la maggiore su Facebook come Zynga Poker, Farmville e Frontierville.
Paghi facile - L’obiettivo di PayPal, quindi, è di offrire agli sviluppatori un sistema affidabile che, da un lato, sia economicamente vantaggioso per loro, e al tempo stesso semplice e sicuro per gli acquirenti. PayPal ha dichiarato che addebiterà 5 centesimi a transazione, più il 5% se l’acquisto risulta inferiore ai 12 dollari.