Scienze

Facebook bloccato: ti spiego perchè

Le cause del peggior crash degli ultimi 4 anni.

Tanti amici nel panico perché impossibilitati a collegarsi a Facebook dal tardo pomeriggio di ieri. Attacco hacker, problemi di DNS, un bombardamento di virus? Le cause ipotizzate per questo blackout sono tante, ma oggi è direttamente il social network a spiegare l'accaduto.

“Gli sviluppatori hanno chiuso Facebook per riuscire a risolvere un grave problema tecnico”

Web in ginocchio - Facebook è stato irraggiungibile per almeno 2,5 ore ieri pomeriggio e quando si rianimava un attimo era lentissimo, praticamente inutilizzabile. L'attesa per caricare siti con la funzione “mi piace” sulle proprie pagine - oltre 350 mila sperse per il web - era talmente estenuante, che alla fine ci ho rinunciato, e non sarò stata l'unica. Oggi la situazione non è grave come ieri, ma sembra comunque che tutto il web vada al rallentatore. Questa mattina Google, e i suoi servizi online, non funzionano un granché.

Crash memorabile - Ma cos'è successo a Facebook? Dopo una marea di possibili ipotesi, parla Robert Johnson, ingegnere responsabile software di Facebook, per spiegare questa mattina i veri motivi per cui il social network è andato in tilt. Johnson racconta che si è trattato del peggior “downtime” degli ultimi quattro anni. Il malfunzionamento è dipeso dal sistema automatico che Facebook usa per controllare i valori di configurazione non validi nella cache del suo database. In pratica il browser di tutti quelli che si collegavano a Facebook vedeva un valore non corretto e cercava automaticamente di correggerlo consultando il database di Facebook. Una mole di lavoro che il sistema automatico di Facebook non ha retto ed è “impazzito” entrando in una sorta di “loop”. I tecnici hanno dovuto addirittura chiudere l'intero sito per “metterci una pezza”.

Anche miss facebook italia 2010 è rimasta fuori

24 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us