Scienze

Facebook adesso riconosce le facce

Basta un colpo d'occhio e Facebook ti riconosce.

La mia, la tua… quella di tutti! D’ora in poi, con la nuova funzione per il riconoscimento facciale, taggare qualcuno diventa ancora più semplice e immediato.

“Facebook riconosce le facce “amiche” in automatico per te”

Sei tu… ti riconosco – Alla “faccia” della nuova funzione! Quando ad aprile Facebook si era comprato Divvyshot, una startup specializzata nel photo-sharing, pensavamo che avrebbe utilizzato la sua tecnologia per migliorare la condivisione degli album creati sul sito. Invece no… l’obiettivo era mettere le mani sui suoi strumenti per il riconoscimento automatico delle facce. Facebook, con una media di 3 miliardi di fotografie caricate ogni mese dagli utenti iscritti, ha un database di foto-informazioni da far rabbrividire la CIA e l’Interpol.

Siamo tutti schedati! – Facebook è partito da questa semplice osservazione: aggiungere i tag su ogni faccia è un gran lavoraccio. Fai l’upload della foto, seleziona la faccia, trova l’amico. Non ti passa più. Perché allora non semplificare la vita dei nostri cari utenti? Tanto il 99% delle persone ha caricato almeno un’immagine, Facebook le analizza, archivia le informazioni e, quando serve, si propone di riconoscere il faccione in automatico per te. Che gentile.

Le spie che vengono da Facebook. Guarda la gallery!

2 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us