Scienze

Facebook addio: scopri i cinque concorrenti più agguerriti

Scopri i 5 web-concorrenti più agguerriti.

Twitter sta recuperando terreno su Facebook, ma intanto il social network più frequentato del mondo web deve vedersela anche con un branco di agguerriti rivali come Diaspora, Path, Linkedin, Foursquare e Ning.

Scontro tra titani - Facebook ha toccato quota 500 milioni di utenti registrati lo scorso luglio e naviga a vele spiegate verso i 600 milioni. Mark Zuckerberg e soci, però, non se ne stanno seduti sugli allori e continuano a sfornare e ad annunciare novità come il recente Messagesche promette di rivoluzione la comunicazione dei suoi “amici”, e non solo. Intanto Twitter guadagna terreno con i suoi 190 milioni di utenti e 65 milioni di cinguettii scambiati quotidianamente (dati aggiornati a luglio 2010).

Facebook addio - In questo sconto tra titani si affacciano all'orizzonte nuovi social network che sperano di raccogliere il malcontento degli utenti in fuga da Facebook o acciuffare persone con esigenze ed interessi più specifici. Diaspora è un progetto collaborativo di social network più attento alle questioni della privacy che nasce, quasi per gioco, all'indomani del «Quit Facebook Day» che proponeva una fuga di massa per fine maggio dal social di Zuckerberg. Diaspora cerca di attirare a sé chi vuole “socializzare” ma senza dare in pasto a società di marketing e inserzionisti pubblicitari troppe informazioni personali.

A tutto mobile - Se Diaspora punta sul malcontento, altri social network si focalizzano su caratteristiche distintive. È il caso di Path, per esempio, che si propone come una rete sociale a dimensione di smartphone per pochi intimi visto che la propria cerchia di amicizie non può superare i 50 contatti, oppure Foursquare che sfrutta al massimo la funzione di geolocalizzazione, ormai disponibile su molti cellulari, per favorire gli incontri face-to-face e dire ai tuoi amici dove ti trovi.

Da non sottovalutare - Ci sono poi LinkedIn, un social network che va per la maggiore tra i professionisti che desiderano ampliare la propria rete di conoscenze in ambito business e Ning per crearti, senza avere la minima conoscenza di programmazione, una tua rete sociale su misura.

Leggi l'articolo originale su Jacktech.it e in più:

19 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us