Scienze

Facebook addio: scopri i cinque concorrenti più agguerriti

Scopri i 5 web-concorrenti più agguerriti.

Twitter sta recuperando terreno su Facebook, ma intanto il social network più frequentato del mondo web deve vedersela anche con un branco di agguerriti rivali come Diaspora, Path, Linkedin, Foursquare e Ning.

Scontro tra titani - Facebook ha toccato quota 500 milioni di utenti registrati lo scorso luglio e naviga a vele spiegate verso i 600 milioni. Mark Zuckerberg e soci, però, non se ne stanno seduti sugli allori e continuano a sfornare e ad annunciare novità come il recente Messagesche promette di rivoluzione la comunicazione dei suoi “amici”, e non solo. Intanto Twitter guadagna terreno con i suoi 190 milioni di utenti e 65 milioni di cinguettii scambiati quotidianamente (dati aggiornati a luglio 2010).

Facebook addio - In questo sconto tra titani si affacciano all'orizzonte nuovi social network che sperano di raccogliere il malcontento degli utenti in fuga da Facebook o acciuffare persone con esigenze ed interessi più specifici. Diaspora è un progetto collaborativo di social network più attento alle questioni della privacy che nasce, quasi per gioco, all'indomani del «Quit Facebook Day» che proponeva una fuga di massa per fine maggio dal social di Zuckerberg. Diaspora cerca di attirare a sé chi vuole “socializzare” ma senza dare in pasto a società di marketing e inserzionisti pubblicitari troppe informazioni personali.

A tutto mobile - Se Diaspora punta sul malcontento, altri social network si focalizzano su caratteristiche distintive. È il caso di Path, per esempio, che si propone come una rete sociale a dimensione di smartphone per pochi intimi visto che la propria cerchia di amicizie non può superare i 50 contatti, oppure Foursquare che sfrutta al massimo la funzione di geolocalizzazione, ormai disponibile su molti cellulari, per favorire gli incontri face-to-face e dire ai tuoi amici dove ti trovi.

Da non sottovalutare - Ci sono poi LinkedIn, un social network che va per la maggiore tra i professionisti che desiderano ampliare la propria rete di conoscenze in ambito business e Ning per crearti, senza avere la minima conoscenza di programmazione, una tua rete sociale su misura.

Leggi l'articolo originale su Jacktech.it e in più:

19 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us