Scienze

Fabiola Gianotti confermata direttrice del Cern

La fisica italiana Fabiola Gianotti è stata confermata direttrice generale del Cern: è la prima volta in assoluto che un direttore dell'istituto viene nominato per un secondo mandato.

La fisica italiana Fabiola Gianotti è stata confermata direttrice del Cern di Ginevra: lo ha annunciato in un tweet il celebre laboratorio di fisica delle particelle.

Gianotti è al Cern dal 1987, ha lavorato su molti esperimenti, compresi alcuni "precursori" del celebre Lhc, e su Atlas (dal 1992), da molti considerato il più grande esperimento scientifico che sia stato mai realizzato, coinvolgendo più di 3.000 scienziati: nel 2012 fu proprio lei, in qualità di portavoce dell'esperimento, a dare l'annuncio ufficiale circa l'osservazione della prima particella compatibile col Bosone di Higgs.

Nel 2014 il consiglio del Cern l'ha nominata direttore generale: è stata la prima donna a ricevere questa investitura. E anche la sua conferma, adesso, è un fatto inedito, perché mai prima d'ora un direttore era stato selezionato per un secondo mandato.

Fabiola Gianotti durante la presentazione dei risultati degli esperimenti Atlas e la scoperta del Bosone di Higgs. Presentazione entrata nella storia della fisica (e della grafica per l'uso del font comic sans)
6 novembre 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us