Scienze

Fabiola Gianotti confermata direttrice del Cern

La fisica italiana Fabiola Gianotti è stata confermata direttrice generale del Cern: è la prima volta in assoluto che un direttore dell'istituto viene nominato per un secondo mandato.

La fisica italiana Fabiola Gianotti è stata confermata direttrice del Cern di Ginevra: lo ha annunciato in un tweet il celebre laboratorio di fisica delle particelle.

Gianotti è al Cern dal 1987, ha lavorato su molti esperimenti, compresi alcuni "precursori" del celebre Lhc, e su Atlas (dal 1992), da molti considerato il più grande esperimento scientifico che sia stato mai realizzato, coinvolgendo più di 3.000 scienziati: nel 2012 fu proprio lei, in qualità di portavoce dell'esperimento, a dare l'annuncio ufficiale circa l'osservazione della prima particella compatibile col Bosone di Higgs.

Nel 2014 il consiglio del Cern l'ha nominata direttore generale: è stata la prima donna a ricevere questa investitura. E anche la sua conferma, adesso, è un fatto inedito, perché mai prima d'ora un direttore era stato selezionato per un secondo mandato.

Fabiola Gianotti durante la presentazione dei risultati degli esperimenti Atlas e la scoperta del Bosone di Higgs. Presentazione entrata nella storia della fisica (e della grafica per l'uso del font comic sans)
6 novembre 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us