Scienze

Fabiola Gianotti confermata direttrice del Cern

La fisica italiana Fabiola Gianotti è stata confermata direttrice generale del Cern: è la prima volta in assoluto che un direttore dell'istituto viene nominato per un secondo mandato.

La fisica italiana Fabiola Gianotti è stata confermata direttrice del Cern di Ginevra: lo ha annunciato in un tweet il celebre laboratorio di fisica delle particelle.

Gianotti è al Cern dal 1987, ha lavorato su molti esperimenti, compresi alcuni "precursori" del celebre Lhc, e su Atlas (dal 1992), da molti considerato il più grande esperimento scientifico che sia stato mai realizzato, coinvolgendo più di 3.000 scienziati: nel 2012 fu proprio lei, in qualità di portavoce dell'esperimento, a dare l'annuncio ufficiale circa l'osservazione della prima particella compatibile col Bosone di Higgs.

Nel 2014 il consiglio del Cern l'ha nominata direttore generale: è stata la prima donna a ricevere questa investitura. E anche la sua conferma, adesso, è un fatto inedito, perché mai prima d'ora un direttore era stato selezionato per un secondo mandato.

Fabiola Gianotti durante la presentazione dei risultati degli esperimenti Atlas e la scoperta del Bosone di Higgs. Presentazione entrata nella storia della fisica (e della grafica per l'uso del font comic sans)
6 novembre 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us