La FIA, riunita ieri a Parigi, ha deciso una serie di cambiamenti per il Campionato Mondiale di Formula 1 del prossimo anno. Qualche novità, però, sarà già in pista a partire dalla prossima gara a Valencia.
“Le ali mobili serviranno per facilitare i sorpassi”
Pirelli - La prima novità riguarda Pirelli che torna in Formula 1 dopo 20 anni. L'azienda italiana, superata la concorrenza della francese Michelin, si aggiudica il contratto come fornitore unico e subentra alla giapponese Bridgestone che lascerà il “circus” dopo un presenza ininterrotta di 14 stagioni. Pirelli, in base all'accordo con la Fia (Federazione Internazionale dell'Automobile), metterà a disposizione dei team sei diversi tipi di pneumatici per l'intera stagione: quattro slick a mescole differenti per gare sull'asfalto asciutto, un pneumatico “rain” per condizioni di pioggia intensa e uno intermedio sviluppato per asfalti umidi e pioggia leggera.
Ali mobili - Dal prossimo anno, inoltre, i piloti potranno regolare l'inclinazione degli alettoni posteriori durante la gara per aumentare le proprie chance di sorpasso. Sarà però possibile giocare la carta dell'ala mobile solo nei primi due giri e solo quando il distacco dal pilota da superare sia inferiore al secondo. Entra in scena l'ala mobile, ma va in pensione il sistema F-Duct, voluto dalla McLaren, per mandare in stallo l'alettone posteriore e aumentare le performance della monoposto sui rettilinei e alle alte velocità.
Safety car - Dopo le polemiche sul sorpasso di Michael Schumacher ai danni di Fernando Alonso all'ultima curva del Gran Premio di Monte Carlo, la FIA ha deciso (con effetto immediato) di vietare i sorpassi quando la Safety Car scende in pista nell'ultimo giro. I piloti sono così tenuti a tagliare il traguardo rispettando le posizioni. Infine il peso minimo delle vetture nel campionato dell'anno prossimo non dovrà essere inferiore a 640 kg per tutta la durata della corsa e viene anhe reintrodotta la regola 107%, vale a dire che i piloti che, durante le qualifiche del sabato, faranno registrare un tempo superiore al 7% rispetto a quello segnato nella prima parte di qualifiche (Q1), non potranno prendere parte alla gara.