Scienze

Explorer 9 sfida Chrome e Firefox

La beta di Explorer messa alla prova.

Microsoft si è impegnata davvero molto per la realizzazione di IE9. Chrome e Firefox sono avversari molto temibili e i navigatori se ne sono accorti da tempo. Riuscirà l'ultimo browser di Redmond a battere i rivali? Ecco com'è andata la prova della versione beta appena uscita.

“Essenziale, stiloso e velocissimo, che bomba Explorer 9”

Leggerezza e velocità - Diciamocelo: Explorer è sempre stato famoso per la sfilza di pulsantoni che ne ingarbugliavano l'utilizzo. Tante funzioni (troppe forse) tutte insieme: niente a che vedere con la scarna semplicità di Chrome. La versione 9 di Internet Explorer cambia tutto: l'aspetto grafico è minimal e la barra degli strumenti è una sottile linea con i pulsanti Indietro e Avanti, uno spazio per scrivere gli indirizzi web e una casella per la ricerca veloce. I siti preferiti appena visitati compaiono nella finestra principale, una novità presa in prestito da Google Chrome.

Ricerche e scaricamenti - Tra le novità dell'ultima fatica di Microsoft ci sono i suggerimenti di ricerca che, a differenza di Chrome, devono essere specificatamente attivati a mano per questioni di privacy. Inoltre potrai contare su un download manager per scaricare file, con tanto di sistema anti-phishing SmartScreen. Una sistema di protezione che ti avvisa di eventuali pericoli prima che arrivino sul tuo pc.

Accelerazione massima - A livello più nascosto, ma altrettanto importante, Internet Explorer 9 vanta un sistema di accelerazione grafica che permette di scaricare parte del lavoro di calcolo alla scheda video del tuo pc. Una dotazione davvero importante pensando a tutti i programmi che puoi usare nel tuo browser: dal fotoritocco a videogame elaborati. Google ha promesso di inserire la stessa innovazione in Chrome, ma Microsoft parte in vantaggio.

La prova - Un browser è un po' come un'auto, più è veloce e più soddisfa. E poi vogliamo che tenga la strada anche in condizioni di terreno non perfetto. Il fuoristrada dei browser è il Javascript, un linguaggio di programmazione web che mette a dura prova le capacità di elaborazione dei software di navigazione. Finora il povero Explorer è stato l'eterno terzo, surclassato da Chrome e Firefox. Ripeto: finora. La versione beta di Explorer, secondo i risultati del programma di valutazione SunSpider strabatte Mozilla e arriva a soli 33 millisecondi da Google! Una differenza impercettibile nella navigazione di siti web "normali". Complimenti a Microsoft che ha sfornato un prodotto competitivo e piacevole da usare, con l'unica pecca di aver abbandonato Windows XP, su cui non gira. Forse le prossime versioni di Chrome e Firefox guadagneranno di nuovo un netto primo posto, ma nella guerra dei browser a guadagnarci sono i navigatori con prodotti sempre migliori e più competitivi.

Scopri i signori del web 2010

17 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us