Scienze

Evviva la Vita...

Un nuovo libro del fotografo Lennart Nilsson offre una visione straordinaria della vita umana, da quando nasce nella pancia della mamma...

Evviva la Vita...
Un nuovo libro del fotografo Lennart Nilsson offre una visione straordinaria della vita umana, da quando nasce nella pancia della mamma...

La copertina di Life che fu pubblicata nel 1965.
La copertina di Life che fu pubblicata nel 1965.

Quando nel 1965 Life pubblicò la foto di un embrione umano vivo, l'uomo non aveva ancora messo piede sulla Luna: ma per la prima volta era entrato all'interno della pancia e del mistero stesso della vita umana.
Quell'immagine fece il giro del mondo e fece vendere milioni di copie alla rivista. E il suo autore, il fotografo svedese Lennart Nilsson, entrò nella storia della fotografia.
Viaggio nella pancia. Per poter mostrare lo sviluppo del feto fin dai suoi primi stadi Nilsson ha usato speciali lenti di ingrandimento e lenti endoscopiche progettate da lui stesso e realizzate appositamente per le sue ricerche.
L'endoscopio viene usato per riprendere il feto vivente mentre nuota nel sacco amniotico. Questo speciale endoscopio è introdotto nel corpo umano come un catetere e ha un diametro di non più di un ottantesimo di millimetro, incluse le lenti, mentre la sua lunghezza focale è minore di un decimo di millimetro.
Obiettivo vita. Dallo sviluppo di queste tecniche sono nati i suoi fantastici libri che raccolgono immagini straordinarie: il nuovo “Vita”, raccoglie una lunga sequenza di immagini che ricostruiscono kle origini della vita umana, dai cromosomi e dal DNA al viaggio degli spermatozoi fino alla fecondazione e allo sviluppo dell'embrione.
C'è anche una sezione dedicata allo sviluppo dei vari organi, dei sensi e dei tessuti, fino a uno spazio speciale riservato a quegli elementi (come tumori o virus) che mettono a repentaglio la vita stessa. Per i lettori di Focus, il libro è acquistabile in questo link con uno sconto del 20 per cento.

(Notizia aggiornata al 10 aprile 2006)

4 aprile 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us