Un nuovo libro del fotografo Lennart Nilsson offre una visione straordinaria della vita umana, da quando nasce nella pancia della mamma...
![]() | ||
La copertina di Life che fu pubblicata nel 1965. |
Quando nel 1965 Life pubblicò la foto di un embrione umano vivo, l'uomo non aveva ancora messo piede sulla Luna: ma per la prima volta era entrato all'interno della pancia e del mistero stesso della vita umana.
Quell'immagine fece il giro del mondo e fece vendere milioni di copie alla rivista. E il suo autore, il fotografo svedese Lennart Nilsson, entrò nella storia della fotografia.
Viaggio nella pancia. Per poter mostrare lo sviluppo del feto fin dai suoi primi stadi Nilsson ha usato speciali lenti di ingrandimento e lenti endoscopiche progettate da lui stesso e realizzate appositamente per le sue ricerche.
L'endoscopio viene usato per riprendere il feto vivente mentre nuota nel sacco amniotico. Questo speciale endoscopio è introdotto nel corpo umano come un catetere e ha un diametro di non più di un ottantesimo di millimetro, incluse le lenti, mentre la sua lunghezza focale è minore di un decimo di millimetro.
Obiettivo vita. Dallo sviluppo di queste tecniche sono nati i suoi fantastici libri che raccolgono immagini straordinarie: il nuovo “Vita”, raccoglie una lunga sequenza di immagini che ricostruiscono kle origini della vita umana, dai cromosomi e dal DNA al viaggio degli spermatozoi fino alla fecondazione e allo sviluppo dell'embrione.
C'è anche una sezione dedicata allo sviluppo dei vari organi, dei sensi e dei tessuti, fino a uno spazio speciale riservato a quegli elementi (come tumori o virus) che mettono a repentaglio la vita stessa. Per i lettori di Focus, il libro è acquistabile in questo link con uno sconto del 20 per cento.