Scienze

Chi ha vinto il Millennium Technology Prize 2016

Il prestigioso riconoscimento assegnato a Frances Arnold, ingegnere biochimico, per il metodo di "evoluzione diretta", riproduzione in laboratorio dell'evoluzione naturale per creare proteine di migliore qualità.

L'evoluzione diretta permette di ottenere in laboratorio proteine perfette per il compito richiesto: il metodo di Frances Arnold consiste nell'indurre mutazioni casuali nel DNA, proprio come accade in natura, salvo che poi i ricercatori selezionano quelle adeguate e ripetono il processo, e così via fino a raggiungere l'obiettivo richiesto dal settore di applicazione, dalla produzione di biocarburanti alla carta, dagli agrofarmaci ai farmaci per uso umano.

«Non siamo ancora in grado di spiegare in che modo le mutazioni influiscano sul comportamento delle proteine e tantomeno di prevedere quali siano quelle utili: l'evoluzione diretta ci consente di superare l'ostacolo. Tutto ciò che di più bello, complesso e funzionale esiste sul nostro pianeta è frutto dell'evoluzione, e anche noi possiamo servirci di questo meccanismo per realizzare cose che nessun uomo sarebbe in grado di progettare: l'evoluzione è il metodo tecnico progettuale più efficace del mondo», commenta Frances Arnold.

Frances Arnold: al suo lavoro è stato riconosciuto un premio del valore di 1 milione di euro.

Chimica e farmaci. L'idea di Frances Arnold ha rivoluzionato il lungo e gravoso processo di modifica delle proteine e oggi questo metodo per l'ingegnerizzazione degli enzimi, ossia le proteine la cui funzione naturale è accelerare o catalizzare la conversione dei composti chimici, è impiegato nei laboratori e nelle aziende di tutto il mondo e ha consentito lo sviluppo di processi più efficienti per la produzione di numerosi medicinali, per esempio, fra cui un farmaco per il diabete di tipo 2.

«Dal momento che le reazioni biochimiche si basano sugli enzimi, l'evoluzione diretta può essere impiegata nei settori che utilizzano le biotecnologie", spiega Jarl-Thure Eriksson, presidente del Comitato di selezione internazionale del Millennium Technology Prize.

«Mi sono sempre preoccupata per i danni che stiamo arrecando al nostro pianeta e a noi stessi», spiega Frances Arnold. «La scienza e la tecnologia possono però svolgere un ruolo importante e attenuare l'impatto negativo dell'uomo sull'ambiente. Tuttavia, è ancora più importante modificare il nostro comportamento e ritengo sia più facile raggiungere questo obiettivo se vengono messe a disposizione alternative valide ed economicamente attuabili in grado di sostituire le abitudini dannose».

Il premio. Il Millennium Technology Prize è un premio finlandese assegnato agli innovatori che sviluppano tecnologie per la promozione di uno sviluppo sostenibile e una migliore qualità di vita. È uno dei riconoscimenti nel campo della scienza e della tecnologia più importanti e prestigiosi al mondo e viene assegnato ogni due anni dall'ente indipendente finlandese Technology Academy Finland (TAF).

24 maggio 2016 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us