Scienze

Evita colpi di calore fatali al tuo computer

I segreti per evitare il surriscaldamento.

di
Se c'è una cosa che i computer soffrono è il caldo, un po' come tutti noi comuni mortali. E anche per loro un colpo di calore può essere fatale. Ecco qualche consiglio per fargli superare il periodo estivo senza lesioni permanenti.

"Se il sistema di areazione di desktop e notebook non funziona a dovere sono guai"
Colpo di calore - Il calore è la bestia nera di tutti i componenti elettronici e ovviamente dei computer. Se non vanno irrimediabilmente in fumo, le temperature eccessive comunque accorciano la vita di processori e hard disk. La temperatura esterna elevata va infatti a sommarsi a quella sviluppata all'interno del computer e, se il case non è opportunamente areato, si rischiano rallentamenti del sistema o addirittura danni irreparabili. La soluzione? È semplice… li tieni al fresco. Non sempre però è possibile e allora ti conviene prendere le dovute precauzioni se non vuoi mettere in preventivo l'acquisto di un nuovo desktop o portatile al rientro dalle vacanze.

Soffice calore - Se un desktop in funzione produce molto calore, un notebook - molto più compatto - si surriscalda con maggiore facilità. Il primo consiglio è quello di evitare di appoggiarlo (e usarlo) su superfici troppo morbide - come cuscini e lenzuola - che ne ostruiscono le prese d'aria. Un portatile è stato infatti progettato per essere sollevato almeno qualche centimetro dalla superficie: usa i piedini per consentirne l'areazione oppure acquista uno di quei cooling pad che funzionano al tempo stesso come base d'appoggio e come sistema di areazione/ventilazione. Assicurati, inoltre, che il portatile sia spento quanto lo riponi nella borsa o nella custodia e controlla sempre che le ventole di areazione non siano ostruite. È vero che i notebook di nuova generazione sono dotati di un sistema che li spegne in caso di surriscaldamento per evitare di danneggiare i componenti interni: meglio, però, non abusarne.

Polvere alla polvere - Anche i desktop, come i portatili, sono a rischio surriscaldamento nel periodo estivo (e non solo). Non li avrai sicuramente appoggiati su cuscini e coperte ma magari, per motivi di spazio, li hai incastrati in qualche luogo angusto con le ventole contro il muro. Ecco, ti consiglierei di trovare una sistemazione di maggior “respiro” se non vuoi che soffochino. Quand'è poi l'ultima volta che hai controllato lo stato delle ventole? Oltre al caldo eccessivo, anche polvere e lanugine possono ostruire le ventole e mandarlo al tappeto. Ricordati quindi di pulirlo ogni tanto, soprattutto d'estate (vedi sotto come fare).

Ecco come pulire il tuo computer senza danni

19 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us